Sport

"Serata con il campione", il
ciclista Baronchelli a Sabbioneta

Mercoledì 30 aprile alle 21, il Teatro all’Antica di Sabbioneta diventerà il palcoscenico di un evento di particolare interesse per gli appassionati di ciclismo: la “Serata con il Campione”. L’incontro avrà come protagonista Gianbattista Baronchelli, uno dei ciclisti più celebri della storia del Giro d’Italia, noto per le sue performance nelle edizioni degli Anni ’70 e ’80.

Baronchelli, mantovano originario di Ceresara, ha partecipato a ben sette edizioni del Giro d’Italia, conquistando due volte il secondo posto e collezionando numerosi successi di tappa. La sua carriera è stata caratterizzata da un mix di talento e determinazione, che lo ha reso un simbolo di eccellenza nel ciclismo italiano. I suoi traguardi e il suo stile di corsa affascinano ancora gli appassionati, che avranno ora l’occasione di ascoltare le sue storie e aneddoti dal vivo.

A moderare la serata sarà il giornalista e speaker Alessandro Brambilla, noto per il suo approccio coinvolgente. Presentato da Paolo Biondo, l’evento promette di offrire un’immersione nella storia e nella cultura ciclistica italiana, in vista del passaggio da Sabbioneta della tappa del Giro d’Italia in programma il 22 maggio, con arrivo a Viadana.

L’appuntamento del 30 aprile non è l’unico evento in programma a Sabbioneta. Insieme al Comitato Città di Viadana – Giro d’Italia 2025, la Città Ideale si prepara a una serie di iniziative per celebrare la passione per la bicicletta. Il 2 maggio, nei pressi della Galleria degli Antichi, si terrà una festa dedicata agli appassionati, un’occasione per aggregarsi e festeggiare l’avvicinarsi della corsa rosa. Inoltre, l’8 maggio, sempre al Teatro, si svolgerà un evento speciale per onorare la storia del ciclismo sabbionetano e i suoi campioni contemporanei.

L’attesa cresce fra gli appassionati, in attesa del 22 maggio, quando anche dalla città Unesco si potrà assistere alla diretta della tappa, con una serie di eventi collaterali per tutte le persone che da decenni aspettano questo momento. Gli organizzatori – guidati dalla Asd Panguaneta, storica società ciclistica locale – invitano cittadini, aziende, attività economiche a partecipare all’attesa del Giro d’Italia, colorando di rosa la città.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...