Canale Cumula, intervento
del Consorzio di Bonifica Navarolo

Eseguiti dal Consorzio di Bonifica del Navarolo i lavori di ripristino delle sponde del canale Cumula, nel tratto lungo via Pezzini nella frazione di Brugnolo e in alcuni tratti del fossato lungo via Colombare, in direzione della frazione di Villanova. Nello specifico, l’intervento di somma urgenza per ripristinare la funzionalità idrica del caniale demaniale Cumula, ha visto la posatura di massi sciolti, passaggio fondamentale, soprattutto per quanto concerne i tratti più ammalorati, per rinforzare e proteggere la sponda, soggetta a fenomeni di erosione.
“L’intervento di risagomatura e di rinforzo della sponda – precisano dal Navarolo – è stato di fondamentale importanza per garantire il corretto deflusso delle acque. Di analoga rilevanza anche il ripristino del sostegno alla banchina stradale il cui rinforzo garantisce la tenuta della strada comunale adiacente, evitandone avvallamenti pericolosi o la franatura per cause naturali o di carico”.
Il sindaco Luca Zanichelli, soffermandosi sui lavori in oggetto, sottolinea la rilevanza della collaborazione tra il Navarolo e il Comune di Rivarolo del Re: “ Ritengo che in un territorio comunale dimensionalmente ampio come il nostro, caratterizzato da molti chilometri di strade secondarie comunali e con altrettanto numerosi chilometri di irrigui demaniali, sia di fondamentale importanza una collaborazione efficace e costruttiva, come è in essere, tra l’Amministrazione Comunale di Rivarolo del Re ed Uniti ed il Consorzio di Bonifica del Navarolo, che ringrazio”.
L.C.