Piloni: poche risorse per il bando
regionale sulla Polizia Locale

Matteo Piloni, esponente del Partito Democratico al Pirellone, si è complimentato con il Comune di Piadena-Drizzona, Ente capofila di un progetto condiviso con il Corpo Intercomunale di Polizia Locale Oglio Po, che otterrà risorse stanziate da Regione Lombardia per implementare le dotazioni della Polizia Locale. Nello specifico, il progetto di Piadena Drizzona prevede un costo dichiarato di 35.782,41 euro, con un cofinanziamento ammesso di 28.625,93 euro.
Il consigliere dem è intervenuto commentando l’esito del bando annunciato nei giorni scorsi dall’assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa. Un bando che prevede 2,5 milioni di euro complessivi per l’acquisto di dotazioni tecnico-strumentali, il rinnovo e l’incremento del parco veicoli delle Polizie Locali per il 2025. “Tra i Comuni in graduatoria che riceveranno risorse – afferma – ci sono molte realtà della nostra provincia, primo tra tutti il Comune di Piadena-Drizzona, capofila di un progetto che comprende il Corpo Intercomunale di Polizia Locale Oglio Po, a cui vanno le mie congratulazioni per gli ottimi progetti presentati e per aver saputo cogliere questa opportunità”.
Da parte di Piloni, una riflessione sulla somma, giudicata insufficiente, messa a disposizione a livello regionale per questo specifico ambito: “I Comuni vogliono rispondere alle esigenze di sicurezza, ma le risorse stanziate dalla Regione sono davvero poche, se pensiamo che, su 299 progetti, ne sono stati finanziati solo 99. Regione Lombardia continua a tagliare le risorse per la sicurezza e l’esiguo 0,012% del bilancio – afferma – è la prova di come questa destra non sia quasi mai capace di tradurre le parole in azioni concrete. Quando però lo fa, quando c’è l’occasione di investire sulla sicurezza, abbiamo visto che la risposta dei Comuni è davvero straordinaria. Peccato che le risorse siano così poche, perché si potrebbero fare grandissimi passi avanti per la sicurezza dei nostri territori”.
Sono sei i Comuni cremonesi che non hanno ottenuto il finanziamento: Castelleone, Soresina, Pandino, Rivolta d’Adda, Soncino e Spino d’Adda. Tra i beneficiari in graduatoria, invece, oltre a Piadena-Drizzona, troviamo anche i Comuni di Cremona e Crema e la Provincia di Cremona. Come detto, su 299 progetti presentati, su diverse linee, due non sono risultati ammissibili, 99 finanziati e 197 ammissibili ma non finanziati per esaurimento delle risorse a disposizione.
L.C.