Sbatte contro panchina e scappa:
"Se si costituisce, evita denuncia"
Si è pensato inizialmente al solito incidente contro la panchina, con almeno quattro precedenti in piazza Garibaldi a Casalmaggiore. Ma la ricostruzione, grazie alle telecamere poste all’angolo tra via Favagrossa e la piazza, è in questo caso differente.
Già l’incrocio è diverso: non quello tra via Porzio e il “listone”, teatro degli incidenti passati che hanno mandato in frantumi la panchina di marmo, ma quello con via Favagrossa, dove dalla piazza si può solo entrare, vigendo il senso unico. Ed è vero che la panchina di marmo è andata in frantumi anche stavolta ma con una modalità un po’ diversa.
Un’auto, poco prima dell’1 della notte tra venerdì e sabato, era in panne ed è stata caricata grazie ai cavi, riavviando la batteria dopo avere chiesto aiuto a un altro mezzo parcheggiato in piazza Garibaldi. L’auto riparte, fa due giri della piazza e poi va a sbattere contro la panchina: si pensa ad un malore, in realtà un uomo scende dall’auto e si allontana a piedi, mentre il secondo riparte a grande velocità e fa perdere le tracce.
Per fortuna non succede nulla, anche perché di notte la piazza è poco frequentata, ma ora è caccia al responsabile. “Abbiamo già il modello – spiega il sindaco Filippo Bongiovanni – e stiamo cercando di ricostruire puntigliosamente l’accaduto. Il consiglio che diamo a chi era alla guida è di presentarsi al comando della Polizia Locale. In questo modo potrebbe vedere i danni pagati dalla sua assicurazione, piuttosto che essere scoperto e ricevere poi una denuncia penale”.
Giovanni Gardani (foto e video Alessandro Osti)