Duomo di Casalmaggiore, la raccolta
fondi per salire sulla cupola

Salviamo la nostra storia. Un gradino alla volta. È questo il motto della raccolta fondi lanciata dalle Parrocchie di Casalmaggiore, con l’obiettivo di rendere di nuovo agibili le antiche scale all’interno del Duomo, partendo dalla scalinata che porta in cima alla grande cupola. Il sogno del parroco Don Claudio Rubagotti – si legge dal sito del progetto – “è quello di poter restituire ai cittadini di queste terre la possibilità di visitare e poter godere delle meraviglie al momento inaccessibili”.
L’obiettivo è raccogliere i fondi necessari per riaprire almeno la scala della cupola, ovvero 5mila euro. Una volta ristrutturata quella, si proseguirà con le altre 3 scale ad oggi inagibili e murate durante interventi passati.
La complessa opera di restauro del Duomo è in realtà avviata da tempo: grazie ai fondi messi a disposizione tramite l’8×1000 e la collaborazione della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e della Diocesi di Cremona sono già stati compiuti passi importanti. La seconda fase dei lavori prevede interventi di messa in sicurezza sismica e riqualificazione strutturale.
“È un percorso che ci condurrà alla vetta. Ogni passo non è solo un gradino, ma un atto d’amore per l’arte, la cultura e l’identità che ci unisce.” Spiegano le Parrocchie, sempre tramite il sito del progetto.
Qui il link al sito del progetto da cui è possibile donare.
CG – redazione@oglioponews.it