Cronaca

Galleria Civica d'Arte
Contemporanea, Conti si è dimesso

“Ho presentato al protocollo del Comune le mie dimissioni immediate da direttore della Galleria. Non è successo niente di particolare, semplicemente non ci sono più le condizioni per lavorare serenamente.” Venerdì 7 marzo Paolo Conti incontrerà il sindaco Nicola Cavatorta per illustrare le motivazioni della propria scelta. Un confronto in cui il primo cittadino proverà a far tornare sui suoi passi l’ormai ex direttore della Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Viadana.

Con le sue dimissioni, rassegnate alle 12 di lunedì 3 marzo, termina un lavoro svolto a partire dall’ottobre del 2015. Alla base della scelta vi sarebbe una differenza di vedute con la nuova gestione del MuVi. “Dato che ho sempre ricoperto questo incarico gratuitamente – prosegue – posso permettermi di prendere questa decisione. In primis ho comunicato la mia notizia all’assessore alla Cultura, Rossella Bacchi, e successivamente al sindaco Cavatorta.” Dall’ottobre 2015, quando venne nominato direttore della Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Conti ha promosso oltre una cinquantina di mostre presso il MuVi, polo culturale di riferimento nel territorio, attualmente guidato dal direttore Daniela Sogliani. La notizia ha colto di sorpresa l’esecutivo locale.

Il sindaco Cavatorta, interpellato a riguardo, precisa: “Appena ho saputo della sua decisione – afferma – ho contattato Conti per chiedergli un incontro. Venerdì ne parleremo di persona. In tutti questi anni ha sempre avuto massima libertà per la programmazione dell’attività della Galleria, ovviamente nei limiti delle risorse messe a sua disposizione dal Comune. Cercheremo di dissuaderlo dalla sua decisione affinché possa ritirare le proprie dimissioni.”

Da sinistra Paolo Conti, Rossella Bacchi e Nicola Cavatorta

 

L.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...