Cronaca

Disostruzione delle vie aeree
nei lattanti: focus al Consultorio

Quattro incontri per genitori e nonni presso il Consultorio di Casalmaggiore per illustrare le manovre di disostruzione delle vie aeree nel lattante. “L’ostruzione delle vie aeree è un evento raro per gli adulti e nella maggior parte dei casi risolvibile con un intervento precoce. Per quanto riguarda i bambini, invece, i dati epidemiologici mostrano che non solo gli episodi sono maggiormente frequenti, ma che saper esattamente cosa fare è fondamentale per evitare conseguenze gravi”.

La proposta degli operatori del Consultorio, rivolta a genitori e nonni del territorio, offre le basi (teoriche e pratiche) necessarie per conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree nel neonato. A tenere le lezioni saranno Antonella Capelli (responsabile Pronto Soccorso Oglio Po), Daniela Pugnoli (assistente sanitaria Consultorio di Casalmaggiore) e Aurelia D’Avola (assistente sociale Consultorio Casalmaggiore).

Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Consultorio in Piazza Garibaldi 3. Per agevolare le famiglie sono in programma quattro edizioni dalle 17 alle 18.30: martedì 11 marzo, lunedì 24 marzo, lunedì 7 aprile e martedì 22 aprile.

L’iniziativa è gratuita: per partecipare occorre inviare una e-mail a consultorio.casal@asst-cremona.it indicando cognome, nome, data di nascita e recapito telefonico. Gli operatori ricontatteranno gli interessati per fornire tutte le informazioni necessarie alla partecipazione. Ulteriori dettagli contattando il numero 0375 284162 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...