Cinema e Teatro

Dosolo, un gioco di ruolo
per prevenire la ludopatia

Si chiama Guardie & Ladri ed è stato promosso da Auser “Un Po di Giochi” di Dosolo e realizzato da Officina Meningi grazie al finanziamento del Piano Gap Ats Val Padana nell’ambito del progetto Giochi di comunità: il progetto, presentato in anteprima al concorso nazionale Play4change verrà messo a disposizione dell’Ambito Casalasco Viadanese con varie sessioni di gioco per adolescenti e giovani presso luoghi d’incontro come biblioteche, oratori, gruppi sportivi.

“Si tratta di un’iniziativa nata con l’intento di sensibilizzare la collettività sul tema del gioco d’azzardo e della ludopatia, promuovendo al contempo il valore del gioco sano come strumento di socializzazione, aggregazione e inclusività” – spiegano Andrea Lupatelli e Mattia Lannunziata di Auser “Un Po di Giochi”.

“Il nostro gruppo crede fermamente che il gioco possa essere un ponte che unisce le persone, stimola la creatività e offre opportunità di confronto e crescita”. Dall’ideazione si è poi passati alla realizzazione vera e propria del gioco di ruolo Guardie & Ladri che è stata affidata a Officina Meningi.

Fondamentale è stato il confronto tra gli sviluppatori del gioco e il team di professionisti che nell’Ambito Casalasco Viadanese si occupano di prevenzione al gioco d’azzardo patologico: le meccaniche scelte in questo gioco di ruolo, infatti, permetteranno ad adolescenti e giovani di vivere le forti emozioni che provano coloro che sono affetti da dipendenza da gioco d’azzardo.

In pratica in questo gioco di ruolo i partecipanti vestiranno i panni di ladri degli anni Trenta e si immergeranno nel mondo della sfida e del rischio per tentare, a suon di carte da poker, il Grande Colpo, sperimentando in un contesto di fantasia da film Crime l’eccitazione dell’azzardo, il desiderio di “osare” di più e l’assenza di controllo.

“Rispetto ad altri giochi di ruolo che utilizzano i dadi, il più famoso e conosciuto è senz’altro Dungeons & Dragons” precisano Lupatelli e Lannunziata. “Qui abbiamo inserito le carte da cui dipenderà il Successo o il Fallimento della Banda di Ladri”.

Guardie & Ladri è stato presentato in anteprima al concorso nazionale Play4change e da metà gennaio 2025 verrà messo a disposizione dell’Ambito Casalasco Viadanese: i giovani di Auser “Un Po di GIochi” organizzeranno numerose sessioni di gioco (ciascuna per un massimo di 5 giocatori) presso luoghi di aggregazione come biblioteche, oratori, gruppi sportivi.

Il progetto prevede numerose altre azioni sul territorio: attività di informazione e comunicazione con il coinvolgimento dei gestori e di associazioni a tutela dei consumatori, azioni no slot– sportelli “Family friendly”, azioni di formazione – Antenne di territorio, azioni di comunicazione sociale coi giovani delle 3 webradio del territorio.

L’ente promotore è l’Azienda Speciale Consortile Oglio Po in partnership con: Consorzio Casalasco Servizi Sociali, Fondazione Arca Cms e Arca Formazione, Auser Dosolo, Asst Mantova Sers Viadana, Asst Cremona Serd Casalmaggiore, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, New Tabor ODV, Micromacchina- comunicare la società Aps.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...