TiBre, eppur si muove: avanti
con le opere compensative
Mentre il territorio cremonese si interroga sulla possibilità di ricavare fondi per la gronda o tangenzialina di Casalmaggiore, opera sulla quale si sta impegnando il vice presidente provinciale nonché ex sindaco di Casalmaggiore Luciano Toscani, in territorio parmense va a completamento una delle opere compensative dell’attesa e incompiuta autostrada Tirreno-Brennero. La stessa gronda nord casalese, per anni, è stata ipotizzata come infrastruttura stradale connessa ai lavori per la TiBre.
A Ronco Campo Canneto, frazione di Sissa Trecasali, è stata aperta al traffico la nuova rotatoria sulla Strada Provinciale 10 di Cremona. Fa parte dei lavori rientranti nelle opere compensative della TiBre per un importo complessivo di 5,6 milioni di euro (3,2 milioni di euro per i soli lavori) grazie ai quali è stato possibile realizzare la rotatoria e la strada di collegamento con il casello, quest’ultima strada ancora chiusa al traffico.
La rotatoria, che ha un diametro complessivo di 46 metri e che è dotata di due corsie, fa parte delle opere complementari al prolungamento dell’A15, realizzate dalla Provincia di Parma per regolamentare la nuova viabilità che si avrà in seguito all’apertura del nuovo casello a Trecasali.
“In occasione del sopralluogo, delle scorse settimane, sui cantieri delle opere compensative TiBre insieme al sindaco di Sissa Trecasali Igino Zanichelli – commenta Daniele Friggeri, vicepresidente della Provincia di Parma con delega alla Viabilità – avevamo preso l’impegno di accelerare le attività dei cantieri e di riuscire ad aprire almeno la rotatoria entro la fine dell’anno. Così è stato fatto ed è un primo impegno che si concretizza. Siamo riusciti a completare il tutto in pochi mesi ed è un motivo di grande soddisfazione”.