Ordigno bellico, gli orari per
l'evacuazione della zona gialla
Leggi anche:
La Prefettura di Mantova ha stabilito tempi e modalità per l’evacuazione delle aree interessate dalla bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nel Po a Brescello. Due le fasce orarie previste per lunedì: i residenti della zona gialla dovranno lasciare le proprie abitazioni entro le 7:00 del mattino, mentre per chi abita nella zona rossa l’evacuazione dovrà avvenire tra le 10:00 e le 12:30.
Le misure di sicurezza, definite dal 2° Reggimento Genio Pontieri, prevedono che tutti i beni mobili vengano rimossi e posizionati fuori dal raggio di sicurezza. Gli animali dovranno essere evacuati oppure, sotto la responsabilità dei proprietari, sistemati in strutture sicure con porte e finestre aperte e tamponate con sacchetti di sabbia. Gli edifici nell’area di sgombero dovranno avere le imposte chiuse e le finestre aperte, sulle quali andranno applicate strisce di nastro adesivo per evitare la frammentazione dei vetri dovuta all’onda di sovrappressione.
Le stesse disposizioni e tempistiche si applicano anche a tutte le attività produttive presenti nelle zone interessate. Si invitano i cittadini coinvolti ad organizzarsi per tempo e rispettare le procedure di sicurezza indicate.
redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)