Il casalese Bernini premiato
alla Protomoteca in Campidoglio
L’unico premio centrato dalla Lombardia parla casalasco, anzi casalese. E la distinzione non è di poco conto. Perché la ricerca che ha ricevuto a Roma il riconoscimento, con un secondo posto ex aequo per la ricerca sulle lingue e sui dialetti locali, è andata ad Alberto Bernini, cultore del dialetto locale, che lo scorso anno (l’opera venne presentata nel contenitore della Fiera di San Carlo 2023) ha realizzato uno studio e la riscrittura completa del dizionario scritto dall’Abate Romani e donato da un privato alla biblioteca.
Si tratta di un vero e proprio vocabolario del dialetto di Casalmaggiore, attorno al quale Bernini – da cultore della materia – addensato appunti, note a piè di pagina, arrivando così a realizzare un vero e proprio saggio.
Il premio è stato consegnato lo scorso 12 dicembre nella Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. Bernini, infatti, è stato a Roma per ritirare il secondo premio del concorso “Tullio De Mauro”, per la sezione “Salva la tua lingua locale” nell’edizione 2024. “Saggio per Vocabolario del Dialetto di Casalmaggiore compilato dall’Abate Giovanni Romani” è il titolo puntuale dell’opera con la quale Bernini ha partecipato al premio.
Un’opera edita dalla Biblioteca Mortara, che per il prossimo sabato ha già organizzato una conferenza stampa proprio per parlare di questo riconoscimento, illustrandone nel dettaglio le particolarità e la grande importanza, trattandosi di un riconoscimento a livello nazionale.
Giovanni Gardani