Arco, scuole, sagrato di Cogozzo
e area cani: Viadana si muove
Lavori pubblici in vista a Viadana: lo rivelano, infatti, le delibere di giunta approvate nei giorni scorsi che riguardano i progetti esecutivi di varie opere.
Si va dalla realizzazione dell’area sgambamento cani, per la quale il comune investe 25mila euro e che sarà realizzata sul lato est di piazzale della Libertà che guarda alla Castelnovese, al restauro dell’Arco di Porta Nuova (poco meno di 59mila euro), al ripristino del sagrato della chiesa di Cogozzo.
Sono inoltre state approvato le delibere relative agli interventi di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici scolastici Scuola Vanoni (poco più di 12mila euro di intervento) e Asilo Nido Crescere (136mila euro).
Si tratta di progetti tutti esecutivi, che rendono concreto per il comune l’obiettivo e la possibilità di affidare i lavori entro la fine del 2024. Il sindaco Nicola Cavatorta esprime soddisfazione: “Ringrazio l’ufficio tecnico per il lavoro svolto in questi mesi. Questi interventi vanno in due diverse direzioni: la messa in sicurezza degli edifici scolastici e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale, obbiettivi ai quali, come Amministrazione Comunale, abbiamo sempre mirato.”
Anche Romano Bellini, assessore comunale, ha voluto sottolineare la propria soddisfazione “per il lavoro svolto dall’ufficio tecnico: come già è stato rivelato in consiglio comunale, gli interventi verranno programmati e realizzati il prima possibile ma col progetto esecutivo pronto abbiamo fatto un passo avanti decisivo”.
Giovanni Gardani