Cultura

Casa della Musica a
Villa Zani, passo avanti?

Per le numerose realtà locali che si occupano, anche a notevoli livelli, di arti performative e in particolare di musica, si sta profilando un momento importante. Casa Zani, donata al comune casalese nel 2013, può fare finalmente quel passo in avanti tanto auspicato. A rivelarlo non è soltanto la convocazione del consiglio comunale per giovedì sera a Casalmaggiore, ma anche un intervento da parte della consigliere Annamaria Piccinelli.

“Nei mesi scorsi, in Consiglio comunale, abbiamo presentato – spiega la rappresentante del Movimento Vivace e Sostenibile – due documenti volti ad invitare l’Amministrazione alla partecipazione a un importante e imminente bando Cariplo da un milione di euro. Avevamo anche prodotto un elenco di associazioni e esperti locali del settore, da coinvolgere attivamente in una progettualità a lungo termine, anche in vista di quel possibile finanziamento.

Ora, con soddisfazione, leggiamo in un documento per il prossimo Consiglio di Giovedì 28 Novembre, che si sta valutando la possibilità, non ancora certa, ma auspicabile, di partecipare a quell’importantissimo bando Cariplo in favore di Casa Zani, altrimenti detta “Casa della musica”. Poiché gli interventi strutturali dipendono anche dalle possibili e varie valorizzazioni artistiche del “contenitore”, si rende necessaria una fase di ascolto e di raccolta, per quanto informale, di input provenienti delle varie associazioni, esperti, professionisti e anche giovani promettenti locali seppure in generi musicali molto diversi tra loro”.

Lo chiarisce un bel passaggio del bando stesso: “E’ indispensabile che gli attori di un territorio mettano a fattor comune le proprie competenze… una sfida di tale portata richiede necessariamente la capacità di lavorare sulle connessioni, favorendo la nascita e il successivo consolidamento di veri e propri ecosistemi territoriali.”

“Così come avevamo fatto con i commercianti – conclude Piccinelli – a proposito degli 80.000 euro a loro dedicati, con i quali essi hanno incominciato a fare cose molto apprezzate come “Listone in fiore”, anche in questa occasione abbiamo voluto già mesi fa e vogliamo tuttora, contribuire a mettere in circolo energie. Pur nella nostra posizione di minoranza, invitiamo i tanti artisti locali a interessarsi a questa importante partita per la nostra città”.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...