Economia

Filiera del pioppo mantovano fa
scuola, esperti mondiali in visita

Una delegazione internazionale di 25 esperti provenienti da otto Paesi è stata ospite delle imprese dell’Oglio Po mantovano per studiare l’eccellenza della filiera del pioppo locale. La visita, organizzata dalla Commissione internazionale del pioppo (IPC) con sede presso la FAO a Roma, ha toccato diverse realtà produttive tra Viadana, Torre d’Oglio e Sabbioneta, evidenziando l’alto livello di specializzazione raggiunto dal settore nel nostro territorio.

I membri della delegazione, provenienti tra gli altri da Belgio, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Canada, Congo e India, hanno aperto la loro due giorni con una visita alla città di Mantova e una cena di saluto e benvenuto, organizzata da Federlegno.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diversi membri dell’Osservatorio Nazionale per il Pioppo (ONP) istituito dalla DIFOR presso il MASAF, tra cui Alberto Manzo, Nicoletta Azzi e Fabio Boccalari. Presente anche l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, e il Direttore di Confagricoltura Mantova Daniele Sfulcini. Ospiti della serata anche la responsabile del Segretariato IPC presso la FAO, la dottoressa Linhares Juvenal Thais.

Il tour tecnico è iniziato a Torre d’Oglio il giorno successivo, dove i delegati hanno visitato piantagioni di pioppo destinate alla produzione di legno certificato di qualità. La tappa successiva ha portato il gruppo all’azienda Panguaneta di Sabbioneta, dove sono state illustrate nel dettaglio tutte le fasi di lavorazione dei tronchi per la produzione di compensato di alta gamma.

“Mantova è protagonista a livello internazionale per quanto riguarda la pioppicoltura”, ha commentato Fabio Boccalari, confermato recentemente vicepresidente della Federazione di prodotto risorse boschive di Confagricoltura Lombardia. “Da noi ricerca e trasformazione sono davvero ai massimi livelli e la visita dell’IPC lo dimostra concretamente”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...