Paesaggi e stati d'animo,
Bassi in mostra al Bellini di Asola
Il museo civico “G. Bellini” di Asola ospiterà, a partire da domenica 17 novembre alle 15:30, la mostra personale dell’artista Massimo Bassi dal titolo “La poesia degli elementi”. L’esposizione, che resterà aperta fino al primo dicembre 2024, offre uno sguardo approfondito sulla ricerca artistica di Bassi attraverso le sue opere più significative.
L’artista propone una visione della natura fortemente introspettiva, dove l’assenza della figura umana viene compensata da una profonda tensione psicologica, espressa attraverso paesaggi essenziali e rarefatti. Le sue tele si popolano di elementi naturali come tronchi, rami e ninfee, avvolti in una palette cromatica che si discosta dal reale, richiamando le sperimentazioni dell’arte informale degli anni Cinquanta.
Nella sua ricerca artistica, Bassi ha fatto della materia pittorica il fulcro della sua espressione, concentrandosi su dettagli sempre più specifici del mondo naturale e sulla loro interazione con acqua, terra e cielo. I suoi paesaggi, seppur ridotti all’essenziale, rivelano una complessa costruzione materico-formale che suggerisce una dimensione metafisica, dove la natura silenziosa diventa specchio delle fragilità umane.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile durante gli orari di apertura del museo civico “G. Bellini”, situato in via Garibaldi 7 ad Asola. Per maggiori informazioni è possibile contattare il museo al numero 0376-733075 o scrivere all’indirizzo email museo@comune.asola.mn.it.
redazione@oglioponews.it