Salute

Vaccino antipneumococco gratuito
per gli over 65 in farmacia

Al via nelle farmacie dell’ATS Val Padana la vaccinazione gratuita contro lo pneumococco per i cittadini tra i 65 e 72 anni. Il progetto sperimentale della durata di sei mesi permette ai residenti dell’area Val Padana nati tra il 1952 e il 1959 di ricevere il vaccino direttamente nelle farmacie aderenti, senza l’impegnativa del medico.

La vaccinazione protegge dalle malattie causate dallo Streptococcus pneumoniae, un batterio responsabile di patologie che vanno dall’otite alla polmonite, fino a casi più gravi come meningite e sepsi. Ogni anno questo batterio causa la morte di quasi 7 persone ogni 100.000 abitanti, colpendo in particolare la popolazione anziana.

“Tenuto conto che la vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per proteggersi dalle malattie causate dallo pneumococco”, spiega Ida Ramponi, Direttore Generale di ATS Val Padana, “e che nel nostro territorio i farmacisti hanno maturato nel corso degli ultimi anni una comprovata esperienza nella somministrazione dei vaccini anti-Covid19 e antinfluenzali, oltre ai classici canali di accesso alla somministrazione come i centri vaccinali e i medici di medicina generale, abbiamo messo in campo questo progetto che prevede la possibilità di effettuare anche nelle farmacie aderenti della nostra ATS la vaccinazione antipneumococcica”.

“Le infezioni da pneumococco possono colpire chiunque”, sottolinea Cecilia Donzelli, Direttore della Struttura Medicina Preventiva nelle Comunità. “Tuttavia, alcune persone presentano un rischio maggiore di sviluppare forme gravi di malattia. Un importante fattore di rischio è l’età: i bambini sotto i 2 anni e gli adulti oltre i 65 anni sono i più vulnerabili alle infezioni pneumococciche. L’attivazione di questo progetto sperimentale in ATS, grazie alla disponibilità delle farmacie del nostro territorio, consente di ampliare i punti di offerta della vaccinazione antipneumococcica”.

I cittadini interessati possono consultare l’elenco delle farmacie aderenti sul sito dell’ATS Val Padana o chiamare il numero verde 800384384 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...