Cultura

Nuova commissione biblioteca a
Piadena tra progetti ed entusiasmo

Nuova commissione Biblioteca per Piadena Drizzona: in questi giorni associazioni ed enti del territorio si sono riuniti per scegliere il nuovo presidente e i componenti che lo affiancheranno nei prossimi mesi di lavori e progetti.

La scelta è caduta su Danzio Soragni, ex insegnate all’Istituto Romani di Casalmaggiore e curatore delle rassegne di “Arte in vetrina” che a rotazione sono presentate a Piadena in una delle vetrine, appunto, sotto i portici. Soragni, che succede a Sandro Hamisia, è stato presentato dal Sindaco Federica Ferrari come delegato ed è stato successivamente eletto con l’approvazione dei presenti.

L’elezione della nuova commissione era stata nei mesi scorsi al centro di dure osservazioni da parte del consigliere Matteo Priori che aveva lamentato un rischio di blocco delle attività. L’assessore Marica Dall’Asta, commentando l’esito dell’incontro, ha spiegato che “la Commissione Biblioteca era all’ordine del giorno dei primi mesi. Tuttavia ci siamo anche posti il problema del fatto che molte associazioni durante il periodo estivo, lo stesso istituto scolastico, sono chiuse”.

“Quindi, abbiamo preferito lasciar passare il periodo estivo per poi coinvolgere tutte le associazioni di volontariato che fanno parte della Commissione Biblioteca per dare loro modo di esprimere con più tranquillità e con più calma, avendo il tempo, il loro rappresentante”. Dall’Asta assicura comunque che questo rallentamento non ha causato alcun disagio alla biblioteca: “A luglio sono state fatte delle letture per i bambini di tre, cinque anni e sei anni; in ottobre c’è stata la conferenza su Mario Lodi e Don Milani. Quindi le attività della biblioteca sono andate avanti“.

La commissione è stata molto partecipata, segno di un grande entusiasmo da parte di tutte le istituzioni e le associazioni del paese. I rappresentanti delle diverse scuole hanno manifestato grande disponibilità per future iniziative sia all’interno dell’orario scolastico, sia extracurriculari, magari con il coinvolgimento di genitori e nonni. Si è parlato del ritorno della manifestazione Poesia a strappo, di nuove iniziative, come gruppi di lettura, e di eventi connessi al Platina, illustre cittadino del paese cremonese.

Marica Dall’Asta non nasconde il suo entusiasmo: “Tante iniziative, tanta voglia di fare. Quindi, la Commissione è stata veramente positiva. C’è veramente un segnale di cambiamento”.

Sara Zammarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...