Cultura

"Innocence", venerdì serata di
cinema e riflessioni a Dosolo

Venerdì 15 novembre 2024 alle ore 21 al Circolo Gulliver, Cinema teatro comunale di Dosolo in via L. Cerati 9, proiezione del film Innocence del regista israeliano Guy Davidi. Patrocinato da Amnesty international, il film è stato presentato alla Biennale del Cinema di Venezia 2022. La proiezione verrà introdotta dal prof. Stefano Prandini e da Cristina Tarchini, referente mantovana di Amnesty International.

Innocence documenta l’educazione militare dei bambini e ragazzi praticata nelle scuole di Israele fin dalla tenera età, improntata alla difesa della nazione, al dominio e alla sopraffazione. Tutto ciò in linea col principio della pace armata: “se vuoi la pace prepara la guerra”. Il film racconta le conseguenze psicologiche e i drammi interiori dei ragazzi che devono arruolarsi e combattere.

Al contrario, la scienza pedagogica insegna che un futuro di pace va seminato nelle menti e nelle mani dei giovani attraverso un’educazione coerente coi principi della giustizia, dei diritti e della pace.

La proiezione del film è promossa da Comunità Laudato Si Oglio Po, Tavola Pace Oglio Po, ANPI Viadana, Amnesty International sez. di Mantova, con l’adesione di Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento, Pax Christi
Cremona e Comunità Laudato Si Cremona.

L’appuntamento è un evento collaterale del Festival dei Diritti 2024, promosso da CSV Lombardia Sud ETS Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia, che si terrà dal 14 al 24 novembre 2024 sul tema “E domani? Sguardi e visioni su nuovi orizzonti.” Per info: laudatosi.viadana@gmail.com

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...