Eventi

Isola, tra sabato e domenica due
Feste del Ringraziamento in una

Una lunga Festa del Ringraziamento, iniziata sabato sera e proseguita per l’intera giornata di domenica. Così Isola Dovarese ha celebrato la tradizione legata al momento in cui, in pieno autunno, si rende appunto grazie a Dio per i raccolti dei campi e per sperare che anche l’anno a venire possa essere prospero.

Un momento molto sentito soprattutto nelle nostre zone a forte trazione agricola e infatti già sabato sera, immersi da una nebbia fattasi più leggera in centro, tanti sono stati i trattori che hanno sfilato davanti alla chiesa parrocchiale, per ricevere, uno ad uno, la benedizione da parte del parroco don Antonio Loda Ghida.

Nella giornata di domenica, invece, la Giornata del Ringraziamento è passata dalla Santa Messa delle ore 11 e da una nuova benedizione, anche per i mezzi agricoli che non avevano potuto partecipare sabato sera. L’acqua santa, in questo caso, ha asperso sia i mezzi attualmente in uso nei campi sia quelli d’epoca, schierati in piazza Matteotti, la piazza del palio, vero simbolo di Isola Dovarese e tra le più caratteristiche della provincia. Durante la Messa sono stati offerti anche i frutti della terra, simbolicamente raccolti come campioni in alcune ceste portate all’altare.

La festa peraltro va avanti con la mostra dei modellini di trattori nell’androne del palazzo comunale, aperta fino alle ore 17. Le celebrazioni di domenica sono terminate poi con il pranzo a Palazzo Quaranta.

G.G. (video Sara Zammarini)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...