Cronaca

La tecnologia si impara in
biblioteca: arriva il Digital Day

L'11 novembre i facilitatori digitali offriranno un supporto grauito ai cittadini per avvicinarli alla digitalizzazione.

L’approccio al digitale per molti rappresenta ancora una sfida e il trasferimento online di un numero sempre maggiore di servizi non aiuta di certo l’inclusione. Per avvicinare gli utenti alle nuove tecnologie arriva il Digital Daylunedì 11 novembre la Biblioteca di Casalmaggiore apre le porte ad un evento gratuito dedicato all’alfabetizzazione digitale.

Dalle 15:00 alle 16:30, i facilitatori digitali di Cesvip Lombardia guideranno i cittadini alla scoperta dei servizi online della pubblica amministrazione, dall’utilizzo dello SPID alla gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto dei Punti di Facilitazione Digitale (PFD), che nella provincia di Cremona ha già coinvolto oltre 600 cittadini attraverso una rete di 16 punti attivi sul territorio. Durante l’incontro, i partecipanti potranno imparare a utilizzare strumenti essenziali come PagoPA, richiedere documenti online, gestire le iscrizioni ai servizi scolastici e molto altro.

Il servizio, finanziato dai fondi del PNRR e sostenuto da Regione Lombardia, è aperto a tutti i cittadini dai 16 anni in su. “Puntiamo a ridurre il divario digitale rendendo i servizi online accessibili a tutti”, spiegano gli organizzatori, che hanno predisposto un programma pensato per rispondere alle esigenze più comuni emerse finora, dall’accesso ai portali della pubblica amministrazione alla gestione dell’identità digitale.

Per partecipare all’evento, che si terrà presso la biblioteca di via Marconi 8, è necessaria la prenotazione. Gli interessati possono contattare la sede Cesvip di Cremona telefonicamente allo 0372 432868 o via WhatsApp al 349 3054643, oppure inviare una mail a cremonadigitale@cesvip.lombardia.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...