I libri di Don Angelo Scaglioni
"tornano" a casa
Il patrimonio librario di Don Angelo Scaglioni, sacerdote rivarolese scomparso il 5 novembre 2019, trova finalmente casa. Sabato 9 novembre la Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus inaugura uno spazio dedicato interamente alla sua preziosa biblioteca, testimonianza di una vita dedicata allo studio e alla formazione delle giovani generazioni.
L’evento, che si terrà presso la Sala dello Stemma della Biblioteca in Via Gonzaga 39/B a partire dalle ore 16.00, vedrà la partecipazione di coloro che hanno conosciuto Don Angelo e ne hanno condiviso il cammino. Tra questi, Don Attilio Cibolini, amico fraterno e rettore della cattedrale di Cremona, Don Massimo Sanni, nuovo parroco dell’Unità pastorale Santa Maria Immacolata, e Fabio Tambani, uno dei “ragazzi” di Cristo Re contagiati dall’entusiasmo delle sue iniziative.
Nato il 3 ottobre 1942 a Rivarolo Mantovano, Don Angelo fu ordinato prete nel 1967 dal vescovo Danio Bolognini. Iniziò come vicario a Cristo Re. La sua prima esperienza pastorale lo vide a Paderno Ponchielli dal 1981 al 1989.
Laureato in teologia biblica, Don Angelo sapeva parlare ai fedeli con parole semplici e non disdegnando battute colorite e in dialetto. La sua preparazione lo ha reso un punto di riferimento ben oltre i confini diocesani dove veniva spesso chiamato a tenere lezioni e meditazioni.
Ma è soprattutto l’oratorio il luogo dove il suo ricordo rimane più vivo: organizzava gruppi scout, squadre sportive e tornei di calcio, dove tra i giovani che si ritrovavano c’era anche Gianluca Vialli, futuro campione nello sport e nella vita.
La giornata commemorativa si concluderà alle 18.00 con una Santa Messa in suffragio nella chiesa parrocchiale.
redazione@oglioponews.it