Politica

"Caserma VVF fatiscente. E quella
nuova?": Viadana Davvero denuncia

A che punto è la nuova caserma dei Vigili del Fuoco. E soprattutto come sta la “vecchia”, o meglio l’attuale (essendo ancora attiva), caserma? Se lo chiede Viadana Davvero, movimento di opposizione in consiglio a Viadana.

“Oggi – spiega Alessia Minotti – ho fatto visita alla caserma dei Vigili del fuoco di Viadana e li ringrazio per l’accoglienza. Ho potuto constatare che la caserma dei vigli del fuoco di Viadana è fatiscente, urgono soluzioni, vi è un costante e inesorabile declino della struttura, e degli ambienti di lavoro con conseguente difficoltà per la dignità stessa del personale”.

“La struttura è di proprietà di un imprenditore, dove il comune paga un canone di affitto. Alcuni lavori, seppure effettuati dalla proprietà, si sono rivelati pressoché insufficienti su una struttura ormai obsoleta , non è evidentemente più all’altezza della situazione, c’è stato segnalato che quando ci sono forti piogge si allegano i locali operativi, e in diversi punti la pioggia penetra nel capannone, e il personale è costretto a posizionare secchi per la raccolta delle acque. Poi ci sono anche le “infiltrazioni di monossido di carbonio all’interno delle camerate (poste vicino l’autorimessa)”.

“I mezzi a disposizione dei vigili del fuoco sono vecchi, l ‘Aps della prima partenza è un mezzo che ormai conta 20 anni , mentre il camion che era stato donato dalla protezione civile di Viadana è ormai fuori uso, e da quello che ci è stato detto al momento non sono previste assegnazioni di nuovi mezzi. C’è un rimpallo di responsabilità tra amministrazione comunale e ministero, sui tempi di costruzione della nuova caserma”.

“La domanda che ci poniamo – attacca Minotti – è se l’attuale amministrazione di centro destra non abbia la possibilità di sbloccare la situazione, visto che il sottosegretario al ministero dell’Interno con delega ai Vigili del fuoco è un esponente di Fratelli d Italia, oppure come pensiamo, questa amministrazione non viene considerata a livello nazionale. Nei prossimi giorni presenteremo una interrogazione urgente al consiglio comunale”.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...