Cronaca

Test di ARPA nella Seriola
con colorante atossico

Se nelle prossime ore l’acqua della roggia Seriola di Piadena si colorerà nuovamente, non sarà per colpa di sversamenti sospetti, ma per un test effettuato da ARPA.

“Da telefonata di questa mattina con ARPA”, spiega il sindaco Federica Ferrari, “sono stata informata che dalle operazioni svolte negli ultimi giorni si è avuta conferma della provenienza della contaminazione. Per avere la certezza assoluta, ARPA eseguirà un ultimo test versando un colorante atossico, utilizzato come tracciante, che verrà rilasciato oggi e che potrebbe portare ad una colorazione dell’acqua tra il giallo e il verde, nel canale interessato dallo sversamento”.

Il primo cittadino rassicura quindi la cittadinanza sul fatto che “si tratta di materiale atossico e non pericoloso. Alla fine di questo ultimo test faremo con Arpa e ATS il punto della situazione sui prossimi passi da intraprendere”.

Le ricerche di ARPA proseguono dopo che nel mese di settembre le acque della roggia hanno assunto una colorazione lattea che ha destato proccupazione nella cittadinanza. Subito è stata allertata Polizia, ARPA e ATS che hanno effettuato prelievi e controlli che hanno portato al sequestro dell’area di pertinenza della Tecsolar srl per ulteriori indagini. L’azienda ha già dichiarato di essere disponibile ad effettuare le operazioni richieste dall’amministrazione nell’ordinanza del 4 ottobre che impone la “rimozione e il deposito in container a tenuta stagna dei rifiuti pulvirulenti interrati in fosse tecniche presenti nell’area interessata”.

Sara Zammarini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...