Viadana, petardi e vandalismi:
giro di vite del comune
Nella serata del 31 ottobre, il Comune di Viadana ha registrato un evento spiacevole che ha destato preoccupazione tra i cittadini. Gruppi di ragazzini, di età compresa tra i 12 e i 17 anni, hanno circolato nel territorio comunale, causando disturbo con esplosioni di petardi.
Nonostante l’impegno della Polizia Locale nel tentativo di intervenire e fermare questi atti di inciviltà, le pattuglie hanno incontrato difficoltà nel gestire la situazione a causa del numero elevato di ragazzi e del fatto che gli stessi ragazzi si disperdevano rapidamente, rendendo difficolto il fermarli.
“La Polizia Locale, con le pattuglie impiegate sul territorio – spiega un comunicato del comune di Viadana – è riuscita a contenere e fermare alcuni di questi ragazzi, ma è stato impossibile fermarli tutti. È importante sottolineare che molti di questi giovani non erano residenti a Viadana, ma provenivano da comuni e territori limitrofi”.
L’utilizzo di petardi da parte di minorenni non solo ha arrecato fastidio alla comunità, ma ha anche sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza pubblica. Tali oggetti esplosivi, se non maneggiati con la dovuta attenzione, possono provocare incidenti gravi.
A tal proposito, il Comune di Viadana fa appello ai genitori affinché prestino maggiore attenzione alle attività dei propri figli e monitorino i comportamenti che potrebbero mettere in pericolo la loro sicurezza e quella degli altri. Inoltre, si invitano i rivenditori di petardi a rispettare le normative vigenti e a non vendere questi prodotti a minorenni.
“Coloro che sono riusciti a scappare nella serata del 31 ottobre verranno rintracciati e verranno applicate sanzioni secondo il regolamento comunale. Ribadiamo l’importanza di un comportamento responsabile e della collaborazione tra istituzioni, famiglie e comunità per garantire un ambiente sicuro e sereno per tutti i cittadini” spiegano dal comune.
redazione@oglioponews.it