Cultura

La morte nell'antica Roma,
conferenza al Museo Platina

Il prossimo 31 ottobre alle 20.30, presso il Museo Archeologico Platina di Piadena Drizzona, la dottoressa Marina Volontè, curatrice del Museo Archeologico di Cremona, terrà una conferenza dedicata al culto dei morti in età romana nel territorio cremonese, dal titolo “Sit tibi terra levis“.

L’incontro si inserisce nel più ampio ciclo di conferenze “Archeologia tra Adda e Mincio. Abitati e necropoli“, organizzato dai Comuni di Calvatone, Piadena Drizzona, Cremona e dall’Università di Milano. La serata fa parte, in particolare, del percorso tematico dedicato al “culto dei morti dal Neolitico al Basso Medioevo tra Mantova e Cremona”, che si sviluppa attraverso sei appuntamenti presso il museo piadenese.

La conferenza, gratuita e aperta al pubblico fino a esaurimento posti, permetterà di approfondire le pratiche funerarie e il rapporto con la morte nell’antica Roma, con particolare attenzione ai ritrovamenti nel territorio cremonese. Il titolo stesso dell’incontro, “Sit tibi terra levis” (“che la terra ti sia lieve”), riprende una formula benaugurale tipica delle epigrafi funerarie romane.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Museo Archeologico Platina al numero 0375 380131 o tramite email all’indirizzo info@museoplatina.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...