Cronaca

Gussoni e Casalmaggiore: quel
legame con gli Amici del 31 ottobre

Il legame di Cesare Gussoni, ex arbitro internazionale spirato nel pomeriggio di domenica, con Casalmaggiore – dove era nato e dove aveva mantenuto tanti contatti – è testimoniato da un articolo che OglioPoNews dedicò proprio a Gussoni all’inizio della nostra avventura on line.

Era il novembre 2013 (OglioPoNews nacque a gennaio di quell’anno) e Gussoni aveva appena terminato il suo impegno di “organizzatore” di un ritrovo tradizionale. Per uno abituato a gestire burrasche arbitrali (specie nella fase post Calciopoli) mettere in piedi quei raduno dev’essere stato un gioco da ragazzi. Era il ritrovo degli “Amici del 31 ottobre”, un raduno che si ripeteva – all’epoca – da 32 anni e che è andata avanti finché la salute ha accompagnato i partecipanti.

“E’ un’iniziativa – ricordava alla nostra testata all’epoca Gussoni – del compianto Glauco Federici (che fu segretario generale della Provincia di Genova, ndr). Siamo amici del Po, e ci trovavamo sempre in piazza a fare le ‘listonate’. L’idea nacque durante la Fiera di San Carlo: dato che ognuno di noi torna a Casalmaggiore per la ricorrenza dei morti, abbiamo pensato di trascorrere il giorno prima assieme”.

Un gruppo di amici che aveva condiviso insieme tante esperienze, una su tutte: “Tutti noi facemmo nel lontano 1954 una rappresentazione in occasione dei 175 anni di elevazione di Casalmaggiore a città. Devo dire che ci divertiamo ancora parecchio a ricordarla”.

Un raduno segno dei tempi passati, al quale Gussoni teneva molto e che si concludeva con pranzo dalla trattoria “Gianna” a Recorfano di Voltido. Proprio in questi giorni autunnali, in cui Cesare Gussoni ha lasciato questa terra.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...