La Fiera del Libro dell'Oglio Po
chiude, ma pensa già al 2025
Il piccolo Festivaletteratura dell'Oglio Po si è appena concluso con successo e già pensa alla prossima edizione che cambierà sede: la aspetta il Palazzo dei Principi di Bozzolo.
Leggi anche:
Domenica 27 ottobre si è chiusa a Villastrada di Dosolo la XIII edizione della Fiera del Libro dell’Oglio Po, un evento definito il “piccolo Festivaletteratura dell’Oglio Po”. Organizzato dalla Società Storica Viadanese, dal Coordinamento Territoriale delle Pro Loco e dall’Associazione Pro Loco di Villastrada, ha permesso ad appassionati e studiosi di trovare i prodotti dall’editoria territoriale grazie alla presenza di numerosi e qualificati espositori.
Il calendario era ricco di novità editoriali presentate direttamente dagli autori: Mauro Acquaroni, Claudio Aroldi, Fabrizio Aroldi, don Gino Assensi, Paola Bellini, Nicola Cavatorta, Matteo Coppini, Giuseppe Fertonani, Ada Gardini, Oler Grandi, Rosa Marina Lombardi e Marta Margotti.
Gli scrittori sono stati presentati e hanno dialogato con Giorgio Milanesi e Alberto Sarzi Madidini. Si è parlato di argomenti come la religione, l’arte, la società e la storia locale; non sono mancate storie e romanzi, anche fantasy. In programma anche una visita guidata alla corte Ghirardina, un’interessante struttura sorta tra il Quattrocento e il Cinquecento a Villastrada.
Come è stato sottolineato dalle autorità istituzionali, e in particolare dai sindaci intervenuti all’inaugurazione, la Fiera del Libro è un appuntamento di rilievo per tutto il territorio Oglio Po che mette in evidenza un forte fermento culturale attestato dalla quantità e qualità degli autori e delle produzioni letterarie.
Presenti la Società Storica Viadanese, l’Associazione Pro Loco e il Torrazzo di Commessaggio, il comune di San Martino d/A, la Fondazione Mazzolari di Bozzolo, la Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano, il comune di Gazzuolo, la tipografia “Officina Originale” di Cogozzo, il Museo Civico di Canneto e il Centro Culturale “A Passo d’Uomo” di Sabbioneta.
Gli organizzatori ringraziano tutti i soggetti che hanno permesso lo svolgimento delle due edizioni della fiera a Villastrada e, visto l’apprezzamento di cui gode l’evento, si è già deciso di programmare la XIV edizione nel 2025. Grazie alla disponibilità della locale amministrazione comunale la sede sarà il rinnovato Palazzo dei Principi a Bozzolo.
redazione@oglioponews.it