Cronaca

Saviola firma gli allestimenti
della Buchmesse e del Louvre

Il Gruppo Saviola, colosso viadanese dell’economia circolare, brilla in questi giorni in due prestigiosi eventi culturali di portata mondiale. I suoi pannelli sono stati infatti selezionati per Buchmesse, la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, e per gli allestimenti di una mostra temporanea in corso al Museo del Louvre di Parigi.

Con Studio Boeri Interiors, ha infatti firmato alcune delle strutture del Padiglione Italia, ospite d’onore della Fiera di Francoforte, l’evento di riferimento per il mondo dell’editoria globale, con circa 7.000 espositori provenienti da oltre 100 paesi, che si è da poco conclusa. In particolare, ha fornito i suoi pannelli ecologici per la performance artistica “Di Ri-generazione in Ri-generazione” dell’artista Marcello Carrà, un’opera che affronta i temi del surriscaldamento globale e dello spreco di risorse.

Nel frattempo, dal 15 ottobre 2024 al 30 marzo 2025, Saviola è protagonista anche a Parigi, presso il Musée des Arts Décoratifs del Louvre, dove è partner tecnico della mostra “Private Lives: from the bedroom to social media”. L’esposizione, che esplora l’evoluzione della sfera privata dal XVIII secolo a oggi, impiega 64 metri cubi di pannelli equivalenti a 146 alberi salvati, dimostrando come l’arte possa essere un veicolo potente per promuovere un design sostenibile.

Il Gruppo Saviola ricicla ogni anno 1,5 milioni di tonnellate di legno post-consumo, pari a 30 volte il volume del Colosseo, evitando l’abbattimento di 10.000 alberi al giorno. Un risultato che si traduce in quasi 3 milioni di alberi salvati annualmente, un’area equivalente all’intero comune di Roma.

L’azienda mantovana, che conta 15 stabilimenti tra Italia ed estero e 2.000 dipendenti, conferma così la sua leadership nel settore dell’economia circolare, dimostrando come sostenibilità e design possano andare di pari passo anche nei contesti culturali più prestigiosi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...