Concerti

Con "Voce sola" apre il
Venetia Picciola Festival

Primo appuntamento con il barocco padano di “Venetia Picciola Festival” che sabato 26 ottobre alle ore 21.00 apre i battenti nella splendida Chiesa dell’Incoronata di Sabbioneta.

Il concerto, dal titolo “Voce sola. Musiche per contralto del barocco padano“, prevede musiche seicentesche sacre di autori attivi in area lombarda, veneta, emiliana. Per alcuni è attestata la presenza anche nell’Oglio Po. Protagonisti della serata saranno il contralto Elena Carzaniga e il liutista Giangiacomo Pinardi che accompagneranno il pubblico in un viaggio attraverso brani di rara esecuzione come il “Transfige” di Orazio Modiana, il “Pianto della Madonna” di Giovanni Felice Sances e il “Salve Regina” di Maurizio Cazzati, insieme a opere di Giovanni Paolo Caprioli, Alessandro Grandi e Natale Monferrato.

Un’occasione preziosa per riscoprire le fonti originarie della cultura musicale italiana ed europea, così vicine a noi e ancora così poco conosciute. Qui è disponibile la locandina del concerto.

Voce sola. Musiche per contralto del barocco padano

Musiche di Orazio Modiana, Maurizio Cazzati, Natale Monferrato, Giovanni Paolo Caprioli, Giovanni Paolo Colonna, Alessandro Grandi, Giovanni Felice Sances

Elena Carzaniga, contralto; Giangiacomo Pinardi, arciliuto

Programma

  • ORAZIO MODIANA (1595 – Guastalla 1630), Transfige, dulcissime mi Iesu, “In stile recitativo”
  • GIOVANNI PAOLO CAPRIOLI (Brescia, ca. 1571 – 1630), Vulnerasti cor meum
  • GIOVANNI PAOLO COLONNA (Bologna 1637 – 1695), O Coeli devota solemnitate ridentes, “Per la Beata Vergine”
  • ANONIMO DEL XVII SECOLO, Casandra
  • GIOVANNI FELICE SANCES (Roma ca. 1600 – Vienna 1679), Pianto della Madonna – Stabat Mater
  • ALESSANDRO PICCININI (Bologna 1566 – 1638), Toccata
  • MAURIZIO CAZZATI (Luzzara 1616 – Mantova 1671), Salve Regina
  • ALESSANDRO GRANDI (Venezia 1590 – Bergamo 1630), O quam pulchra es
  • NATALE MONFERRATO (Venezia 1610 – 1685), Jubilate Deo, “De beata Maria virgine”

 

Il concerto sarà preceduto da una conferenza di presentazione dell’intera rassegna sul tema “Affetti e stravaganze. Espressività e virtuosismo musicale nelle terre tra Oglio e Po“, che si terrà sempre sabato 26 ottobre nella Biblioteca Civica di Casalmaggiore alle ore 17.00. A questo link è possibile scaricare la locandina dell’evento.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione “Amici del Casalmaggiore International Festival” in collaborazione con i Comuni di Casalmaggiore e Sabbioneta, si avvale anche del supporto della Parrocchia di S. Maria Assunta e del Lions Club Sabbioneta Nova Civitas.

L’ingresso a entrambi gli eventi è gratuito. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.venetiapicciola.com.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...