scuola

Apre il bando "Dote Scuola-Merito",
fino a 1500 euro per gli studenti

Dalle ore 12:00 del 15 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 del 21 novembre 2024 è possibile candidarsi per ricevere la Dote Scuola al merito di Regione Lombardia. Il bando, che fa riferimento all’anno scolastico 2023/2024, mira a riconoscere e valorizzare l’eccellenza accademica dei giovani lombardi.

Il programma “Dote Scuola – Merito” premia con un buono virtuale gli studenti che si sono distinti negli studi. L’incentivo potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti didattici o per coprire le spese di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore, sia in Italia che all’estero.

Una novità importante di quest’anno è che il contributo viene assegnato agli studenti meritevoli indipendentemente dal valore ISEE o da altri requisiti di reddito. L’importo del buono varia in base al livello di istruzione:

  • 500 euro per gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) che hanno ottenuto una media finale pari o superiore a 9 (escluso il voto di Religione).
  • 1.500 euro per gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) che hanno conseguito 100 e lode all’esame di Stato.
  • 1.500 euro per gli studenti delle classi quarte del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che hanno ottenuto una votazione di 100 agli esami di diploma professionale.

Gli studenti beneficiari avranno tempo fino al 30 settembre 2025 per utilizzare il buono.

Regione Lombardia avverte che l’importo del contributo potrebbe essere rimodulato qualora lo stanziamento disponibile non fosse sufficiente per tutti gli aventi diritto.

Le domande per il bando “Dote Scuola – Merito” possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma Bandi e Servizi della Regione Lombardia, dopo essersi autenticarsi tramite SPID, CIE o CNS/CRS. Una volta inviata la domanda, i richiedenti riceveranno una conferma via email all’indirizzo indicato, contenente il numero identificativo della domanda.

Per ulteriori dettagli è possibile fare riferimento alla pagina del bando sul portale di Regione Lombardia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...