Politica

Patelli chiede con estrema urgenza
un tavolo sulla Gronda Nord

È “con estrema urgenza” che la consigliera provinciale Valeria Patelli ha richiesto la convocazione di un incontro sulla “Gronda Nord” di Casalmaggiore.

La mozione presentata al Presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani, riprende un’iniziativa analoga del luglio 2023, e arriva in un momento critico per il territorio casalasco, segnato da recenti eventi tragici sull’Asolana. Solo pochi giorni fa, un grave incidente ha causato la morte di una donna, evidenziando ancora una volta l’urgenza di interventi strutturali per migliorare la sicurezza stradale nella zona.

Patelli “propone al Consiglio di votare affinchè impegni il Presidente della Provincia a convocare con estrema urgenza (…) Regione Lombardia, Comune di Casalmaggiore, Autocisa già coinvolti nel tavolo del 8 maggio 2012 ed A.N.A.S al fine di proseguire nell’intento e nella volontà di realizzare il tratto di tangenziale mancante”.  La consigliera sottolinea la  necessita di “dare una risposta concreta non solo a Casalmaggiore ma a tutto il territorio casalasco, che soffre ormai in modo insostenibile ed inaccettabile questo forte disagio in termini di sicurezza e di sostenibilità ambientale e sanitaria, con tempistiche ed impegni certi sulla realizzazione del tratto mancante in Casalmaggiore, della Variante alle S.S.343 e 358″.

Patelli ripercorre la storia del progetto, a partire dal primo tavolo di confronto del 2012 che riconobbe la criticità del traffico pesante sulla SS343 all’interno di Casalmaggiore e “la strategicità dell’infrastruttura definendola complementare ed essenziale al futuro raccordo autostradale ancora da realizzare”.

Il progetto preliminare venne successivamente approvato dalla Provincia nel 2014 con un costo stimato di 25 milioni di euro, notevolmente inferiore ai 55 milioni inizialmente previsti nel 2006. Tuttavia, nonostante l’apparente convenienza economica e l’importanza strategica dell’infrastruttura, ad oggi il completamento della tangenziale rimane in sospeso.

Il Comune di Casalmaggiore ha già inserire nel PGT il nuovo tracciato non prescrittivo approvato dal progetto preliminare dalla Provincia di Cremona e ha ultimato nel 2008 il primo lotto funzionale della variante alle s.s. 343 e 358 in territorio cremonese, così come il secondo Lotto in territorio Mantovano è stato realizzato da Provincia di Mantova, con la partecipazione finanziaria di Regione Lombardia, Provincia di Cremona , Comune di Viadana e Comune di Casalmaggiore.

Tutto il territorio attende ora la risposta del nuovo Consiglio Provinciale.

redaziona@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...