Concerti

Enrico Intra, gigante del Jazz
italiano, in concerto a Scandolara

Il prossimo 18 ottobre alle 18.30 la Chiesa di Santa Maria della Pace a Scandolara Ravara ospiterà un concerto di Enrico Intra dal titolo “Piano Solo – La via italiana al Jazz“.

A chi non conosce questo eccezionale pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, basti sapere che, se il jazz italiano ed europeo ha sviluppato caratteristiche proprie, diverse dalla musica nera americana, è stato anche grazie all’opera di questo Maestro.

Intra, classe 1935, continua a essere un instancabile innovatore e un punto di riferimento. I suoi pezzi fondono sapientemente elementi della tradizione afroamericana con influenze della musica classica contemporanea, tra echi blues e melodie sacrhe. Ha collaborato con grandi nomi internazionali, come Milt Jackson e Gerry Mulligan, ma ha sempre mantenuto un forte legame con la scena musicale italiana, come testimonia il suo celebre sodalizio con Franco Cerri, celebrato proprio nello spettacolo di Scandolara.

Oltre alla sua carriera di performer, Intra è noto per il suo impegno nella didattica e nella promozione culturale: è infatti Presidente Onorario dei Civici Corsi di Jazz a Milano e direttore della Civica Jazz Band, attività che testimoniano il suo costante impegno nella formazione delle nuove generazioni di musicisti.

Il concerto “La via italiana al Jazz” promette di essere un viaggio attraverso la storia del jazz italiano, filtrato attraverso la sensibilità e l’esperienza di uno dei suoi più illustri rappresentanti e fruito in un’atmosfera intima e suggestiva come quella offerta dalla Chiesa di Santa Maria della Pace.

L’evento, patrocinato dal Comune di Scandolara Ravara, è ad accesso gratuito e si inserisce in un più ampio contesto di valorizzazione culturale del territorio. La locandina dell’evento è scaricabile a questo link.

Sara Zammarini

Credit photo: Wikimedia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...