Cronaca

Carabinieri e Padania Acqua
contro le truffe agli anziani

Nei prossimi mesi Padania Acque allegherà alle bollette di oltre 180.000 utenti un opuscolo che spiega come difendersi dalle truffe e dai finti addetti che bussano alla porta di casa.

Un’azione di sensibilizzazione importante che, grazie alla presenza capillare del gestore unico dell’idrico cremonese, ha l’opportunità di raggiungere una fetta importante di popolazione. La partnership con l’Arma dei Carabinieri è stata annunciata nel corso di una conferenza dove sono stati dati anche alcuni consigli su come affrontare eventuali malintenzionati. In particolare:

  • Diffidate delle apparenze: un sorriso, un abbraccio o un portamento distinto potrebbero essere un modo per avvicinarvi e ottenere la vostra fiducia;
  • Attenzione ad aprire la porta agli sconosciuti;
  • Il tesserino di riconoscimento non basta: finti impiegati delle aziende di gestione dei servizi di acqua, luce e gas potrebbero averli falsificati;
  • Limitate la confidenza al telefono: in caso di persone che si presentano come avvocati o appartenenti a Forze dell’Ordine e vi chiedono denaro per assistere i vostri familiari arrestati o coinvolti in incidenti stradali, prendete tempo e chiamate il numero di emergenza 112 o un parente;
  • Proteggete i vostri dati online: non diffondete sui social e per e-mail dati e informazioni personali, come password o dati bancari;
  • Non fatevi distrarre: negli ambienti affollati, sui mezzi pubblici di trasporto, al mercato è facile distrarre una persona con una spinta, all’apparenza involontaria, o una battuta spiritosa mentre si maneggia del denaro. Tali circostanze potrebbero favorire ladri e truffatori.

“Padania Acque riscontra, purtroppo, con una certa frequenza tentativi di truffa perpetrati da finti addetti e tecnici dell’acqua che tentano di accedere alle abitazioni con la scusa di verificare le bollette oppure di effettuare controlli di rubinetti, contatori, tubazioni e impianti all’interno delle proprietà private“, ha dichiarato il Presidente Cristian Chizzoli. Per questo, sottolineando l’importanza di questa campagna di sensibilizzazione, invita “alla massima prudenza e ad allertare le Forze dell’ordine”.

Il Colonnello Paolo Sambataro, comandante provinciale dei Carabinieri, ha evidenziato l’importanza di questa campagna informativa come strumento di prevenzione “perchè ha lo scopo di diffondere i princìpi comuni di difesa da adottare in relazione alle truffe. Grazie alla disponibilità di Padania Acque possiamo raggiungere le famiglie del territorio provinciale rafforzando la rete di aiuto e accrescendo la funzione di rassicurazione sociale propria dell’Arma”.

“Tutti i clienti di Padania Acque equivalenti a oltre 180 mila utenze”, ha spiegato l’AD Alessandro Lanfranchi, “entro i prossimi quattro mesi riceveranno il dépliant con i consigli per evitare le truffe. La brochure verrà allegata alla bolletta per due cicli di fatturazione consecutivi”.

In caso di sospetti o situazioni dubbie, i cittadini sono invitati a contattare immediatamente il numero di emergenza 112. Per ulteriori informazioni e consigli, è possibile consultare il sito web www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/contro-le-truffe.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...