Cronaca

Un Papa per amico: Lino
Zani racconta Giovanni Paolo II

Il conduttore di Linea Verde Sentieri, guida alpina, escursionista e montanaro, nonché amico di sci e sentieri di Karol Wojtyła Lino Zani è stato il relatore della serata di lunedì 7 ottobre del RC Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, “secondo round” della presidenza di Mauro Acquaroni. Zani ha saputo suscitare sorrisi e commozione raccontando del suo speciale, privilegiato, rapporto con il Santo Padre, di cui ha parlato nel libro “Era santo, era uomo. Il volto privato di papa Wojtyła”, edito da Mondadori, diventato film per la tv (“Non aver paura”), con protagonista Giorgio Pasotti.

Attraverso le fotografie scattate in anni di frequentazioni, Lino Zani ha descritto Giovanni Paolo II nella sua veste di uomo e di Santo, e l’emozione di quella straordinaria amicizia (proseguita fra tutte le peripezie delle vite di entrambi per oltre due decenni) è stata percepita da tutti. Numerose le domande dal pubblico, fra cui quelle del presidente Acquaroni, del parroco di Casalmaggiore e frazioni don Claudio Rubagotti, Vincenzo Corbisiero e Sebastiano Fortugno.

La conviviale è stata aperta con un minuto di silenzio dedicato alla ricorrenza della strage del 7 ottobre 2023 in Israele e in memoria di tutte le vittime provocate dalla conseguente guerra; poi è toccato al socio Gianluca Bocchi il compito di raccontare la consegna della tela restaurata a cura del RC CVS raffigurante Il ritorno dalla fuga in Egitto di Domenico Savi alla chiesa di Santa Maria Annunciata a Viadana, service iniziato sotto la presidenza di Cristina Torricelli; in chiusura, la consegna di una Paul Harris Fellow a Vittorio Bortolotti da parte dell’assistente del Governatore Domenico Maschi, che era ospite del Club insieme a Valeria Goi del Rotaract, al cav. Roberto Marchini, e alla moglie di Lino Zani, Alba.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...