Bozzolo, il comune premia
Sovrintendente Barucca con encomio
In apertura del convegno e della giornata di studi sui 430 anni del titolo di città conferito dall’imperatore a Bozzolo, di cui ad altra cronaca che sarà inviata, il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio ha conferito la massima onorificenza cittadina al Soprintendente Prof. Gabriele Barucca, come predisposta dalla delibera della Giunta Comunale quale encomio della città.
La necessità di provvedere alla massima cura del patrimonio artistico e monumentale del territorio bozzolese è stata più volte evidenziata da una serie di atti e documenti dell’amministrazione comunale, dai programmi del distretto delle Regge dei Gonzaga, dagli studi del Politecnico di Milano-sede di Mantova. Ne sono conseguiti interventi di recupero e valorizzazione di grande delicatezza e il Comune ha sempre potuto contare sull’appoggio e sulla peculiare attenzione del Professor Gabriele Barucca, Soprintendente all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Mantova e Lodi.
“Dotato di una sensibilità artistica particolare – è stato spiegato – e di una esemplare considerazione del patrimonio storico e architettonico di Bozzolo, il Professor Barucca ha contribuito alla tutela del qualificato repertorio civile e religiosi della nostra comunità, consegnando ai responsabili amministrativi un bagaglio di indicazioni e suggerimenti preziosi per l’esecuzione dei progetti.
L’impegno del Prof. Barucca in particolare per il recupero della cinta muraria seicentesca voluta dai Gonzaga ha consentito di intervenire concretamente sul terzo lotto dei lavori, grazie al finanziamento propiziato presso il Ministero dei Beni Culturali e, in precedenza, di seguire l’evolversi degli altri lotti e degli interventi alla Porta San Martino.
L’Amministrazione Comunale di Bozzolo, quindi, per le ragioni su esposte e i meriti acquisiti, ha deciso di esprimere pubblicamente viva riconoscenza al Prof. Gabriele Barucca, assegnandogli una copia della riproduzione della Doppia dai Dieci Stendardi come segno di riconoscenza e benemerenza civica”.
redazione@oglioponews.it