Cronaca

Rivarolo Mantovano, il consiglio
dice sì alla nuova CER TOP

Venerdì 27 settembre, il Consiglio comunale di Rivarolo Mantovano, col voto favorevole del gruppo di maggioranza, espressione della lista civica Vivi Rivarolo Vivi Cividale, e l’astensione dei consiglieri di minoranza, ha aderito al progetto di COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE denominato CER T.O.P. (Terre Oglio Po) Energie. L’atto amministrativo è propedeutico alla costituzione di una Fondazione che gestirà la transizione energetica di 6 Comuni, 5 Parrocchie e 3 Onlus dell’Oglio Po.

Tra i Comuni figurano: Gussola, Piadena Drizzona, San Giovanni in Croce, Scandolara Ravara, Martignana Po, Rivarolo Mantovano. Le Parrocchie che hanno manifestato l’intenzione di aderire sono: l’Annunciazione in Gussola, Santa Maria Assunta in Piadena Drizzona, San Giovanni Battista in San Giovanni in Croce, Santa Maria Assunta in Scandolara Ravara, Santa Maria Annunziata in Rivarolo Mantovano. Per le Onlus: Associazione Amici di Emmaus OdV in Torre de’ Picenardi, Fondazione Ospedale Giuseppe Aragona (Istituto Geriatrico e Riabilitativo) in San Giovanni in Croce, Fondazione Onlus Tosi Cippelletti (Istituti geriatrico) in Rivarolo Mantovano.

Il capogruppo di maggioranza, consigliere Giovanni Fantini che in aula ha illustrato il progetto, ha sottolineato l’importanza di cogliere questa opportunità che offrirà ai residenti e alle imprese dei Comuni aderenti la possibilità di accedere a contributi a fondo perduto ed incentivi economici, messi a disposizione dall’Europa, per favorire la transizione energetica attraverso l’autoproduzione da fonti rinnovabili.

Nei Comuni con meno di 5.000 abitanti, le Comunitá energetiche che si costituiscono entro il 31 marzo 2025 sono sostenute dai fondi del PNNR: il 40% dei costi di installazione viene rimborsato ai singoli aderenti che installano un impianto di autoproduzione di energia rinnovabile (fotovoltaico, eolico, etc.). Inoltre le Comunità fruiscono di un incentivo, per ogni Kw condiviso, da investire in iniziative di carattere sociale o finalizzate alla sostenibilità ambientale.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...