Chiesa

Protezione Civile: da tutta la
provincia alla Fontana per San Pio

Una messa che ritorna, tutti gli anni, e una novità. Ricorreva lunedì sera l’anniversario della morte di San Pio da Pietrelcina e da diversi anni il gruppo di preghiera a lui dedicato a Casalmaggiore si ritrova al Santuario della Fontana per una messa in suffragio. Da qualche anno, inoltre, essendo San Pio il patrono della Protezione Civile Italiana, ecco che si è pensato di unire le forze, per così dire, con una celebrazione collettiva, che attira gruppi da tutta la provincia.

La messa di lunedì sera, infatti, non è stata soltanto per il Casalasco, anche se si è tenuta appunto a Casalmaggiore, ma ha riunito diversi volontari arrivati da tutta la provincia, con buona rappresentanza anche dalla zona di Castelleone, ad esempio, e San Bassano. Va detto che i sindaci non erano molti, ma erano assenti giustificati: nella serata di lunedì, infatti, il maltempo ha portato a una vera e propria emergenza con allagamenti vari di strade, scantinati e, a Casalmaggiore ad esempio e in frazione, di alcune scuole. Ecco perché cause di forza maggiore hanno impedito ad alcuni sindaci casalaschi di esserci.

Siamo però in debito della novità annunciata in incipit: quella di lunedì è stata anche una delle prime uscite ufficiali del nuovo padre rettore del Santuario della Fontana: a fine agosto ha salutato, per spostarsi su Cesano Boscone, padre Francesco Serra ed è stato nominato come nuova guida padre Fabrizio Dell’Acqua. Arriva da Cremona ed è stato curiosamente presentato da padre Andrea Cassinelli, che ha celebrato la messa assieme a lui e che proprio a Cremona è il rettore, tanto che padre Fabrizio lo ha scherzosamente definito “il mio ex capo”. Un momento di preghiera e, per tanti volontari sparsi nel territorio, anche di operatività per fare fronte al maltempo.

Giovanni Gardani (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...