Cultura

All'ombra della torre antica, si
parte: primo weekend di eventi

All’ombra della Torre antica: un evento corale realizzato con il contributo di oltre 30 persone prenderà vita nel giardino di Ilaria Sartori, a Casalmaggiore in Vaghi, nel weekend del 21 e 22 settembre. Organizzato dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, l’evento coinvolgerà anche il gruppo di lettura “Il Segnalibro Book Club” e “Le incursioni letterarie”, portando la Biblioteca fuori dai suoi spazi tradizionali per animare uno dei luoghi più suggestivi della città.

Un programma ricco di appuntamenti dedicati a lettori, autori, esposizioni artistiche, laboratori, buon cibo, yoga, apericena e brunch attende il pubblico. La manifestazione partirà sabato 21 settembre alle 15:30 con Lucia Gaiotto, coach creativa e docente della Scuola Holden di Torino, che presenterà il suo libro Catalogo di donne sole. A seguire, alle 17:30, Stefano Ventura parlerà del suo Il ciclo compito tra mito, storia e numeri primi. La serata si concluderà con un apericena su prenotazione.

Domenica 22 settembre, alle 10:00, il programma riprenderà con una lezione di Tantra Yoga a cura di Paolo Bocchi. Alle 10:30, il “Silent Book” vedrà lettori e lettrici riuniti nel giardino per condividere la lettura in silenzio, con la possibilità di scegliere tra i libri messi a disposizione dalla Biblioteca. A seguire, il brunch dalle 12:00 alle 14:00.

Nel pomeriggio, alle 15:00, Martina Adorni terrà una lettura-laboratorio per bambini basata sul suo libro Il mistero dell’impronta. Alle 16:30, bambini e genitori partiranno in barca verso Sacca di Colorno per partecipare a un ulteriore laboratorio nello stand del Museo del Bijou. Contemporaneamente, dalle 16:00 alle 18:30, si terrà un laboratorio di macramè tenuto da Anna Visioli. Alle 17:30, Rosa Ventrella presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo Le stagioni brevi. Storia di una famiglia per bene, che ha ispirato una popolare serie televisiva.

Durante l’intera rassegna, i partecipanti potranno ammirare le opere in legno di Matteo Xulli e quelle in ferro a cura di Alessia di Marconi Living. Un weekend all’insegna dello stare insieme, della cultura, dell’arte e del benessere, in un contesto unico e suggestivo.

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...