Chiesa

Don Corbani per Martignana:
"Avanti con impegno e senza paura"

È ufficialmente iniziato il cammino di don Claudio Luigi Corbani nella comunità di Martignana di Po come nuovo parroco di “S. Lucia vergine e martire”. In una chiesa gremita dei suoi nuovi parrocchiani, insieme ai tanti provenienti dalle sue precedenti esperienze di Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Olmeneta e Pozzaglio e Corte de’ Frati, nel pomeriggio di sabato 14 settembre si è celebrata la solenne Messa di insediamento presieduta dal vescovo Antonio Napolioni. Presente anche il sindaco di Martignana Alessandro Gozzi, il primo cittadino di Pozzaglio ed Uniti Biondo Caruccio, le autorità militari e i membri del Consiglio pastorale della parrocchia.

«L’augurio che rivolgo a me e alla comunità di Martignana, che già amo con tutto il cuore, è quello di andare avanti e dietro al Signore; con impegno e senza paura anche nei momenti più bui – ha detto emozionato don Corbani al termine della Santa Messa –. Papa Benedetto XVI, durante la sua elezione in piazza San Pietro, dopo aver detto di essere “l’umile servitore nella vigna del Signore”, ha aggiunto: “andiamo avanti”. La Chiesa è una realtà sempre in cammino e quindi mi sono appassionato, con tutte le difficoltà e le mie debolezze, ad andare dietro al Signore. Ringrazio il vescovo Antonio per la fiducia e la stima che ha rivolto a me affidandomi questo impegno, i sacerdoti e i miei amici qui riuniti e in particolare don Gino Assensi per avermi accolto con molta delicatezza e attenzione. Ringrazio le comunità qui presenti con le quali ho condiviso parte della mia esperienza di prete e di avermi dimostrato la vostra amicizia e il vostro affetto».

Durante l’omelia il vescovo Napolioni ha ricordato poi come «anche noi discepoli e preti possiamo avere confusioni e debolezze; perciò, non aspettatevi miracoli se non dal Signore. Il suo lo fa tenendoci insieme, rendendoci contenti dell’incontro con Lui. Il quale ha consegnato a don Claudio il suo programma: camminare alla Sua presenza nella terra dei viventi, da una casa all’altra, da una persona all’altra, da una storia all’altra. Permettetegli dunque di scoprire tutto il bene che c’è, senza caricarlo del passato, con lo stupore delle prime volte».

Durante la celebrazione, dopo la lettura del decreto di nomina, don Corbani ha ricevuto come regalo di benvenuto della parrocchia i contenitori degli oli santi, accompagnato dalle parole di Marisa Rosa a nome del Consiglio Pastorale. «Appena abbiamo avuto notizia della sua nomina le abbiamo fatto posto fin da subito nei nostri cuori e nelle nostre preghiere – ha detto Rosa –. Troverà una comunità pronta a riprendere il cammino con un nuovo compagno di viaggio. Noi le assicuriamo la nostra buona volontà, le offriremo le nostre idee e le nostre tradizioni di popolo cristiano assieme alla preghiera, perché la sua missione sia sempre sostenuta dalla grazia».

Prima dell’ingresso e l’inizio della liturgia animata dalla scuola cantori locale, sul sagrato il sindaco di Martignana Alessandro Gozzi, insieme a Biondo Caruccio, primo cittadino di Pozzaglio ed Uniti, ha dato il benvenuto a don Corbani a nome della società civile. «Ringrazio il vescovo per questo ennesimo regalo alla nostra giovane comunità. Invito con forza e decisione tutti i cittadini ad accogliere il nostro parroco e fare tesoro di questa sua presenza; a ripartire insieme e a stargli vicino nel migliore dei modi da un punto di vista umano oltre che spirituale. E vorrei quindi dedicare un pensiero a don Gino Assensi, che ci ha salutato per andare verso un altro impegno, per essere rimasto con noi nove anni».

Al termine della celebrazione, il nuovo parroco ha firmato i decreti di nomina insieme ai testimoni Jessica Braga e Antonio Braga, prima di trascorrere un momento conviviale e di festa in oratorio per conoscere e salutare la sua nuova comunità.

Profilo biografico del nuovo parroco

Don Claudio Corbani, classe 1963, originario di Casalmorano, è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1988. Ha iniziato il proprio ministero come vicario prima ad Agnadello (1988-1998) e poi a Sospiro (1998-2004). Dal 2004 al 2012 è stato parroco di Camminata e Vicoboneghisio e amministratore parrocchiale di Cappella. Nel 2012 è stato nominato parroco in solido e moderatore dell’unità pastorale formata dalle parrocchie di Casalsigone, Castelnuovo Gherardi, Olmeneta e Pozzaglio e che dal 2017 comprende anche Corte de’ Frati. Ora il vescovo l’ha scelto come nuovo parroco di Martignana di Po.

redazione@oglioponews.it 
(foto e testo dal sito della Diocesi di Cremona)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...