Cultura

All'Ombra della Torre Antica,
la biblioteca sonda nuovi spazi

“All’ombra della Torre Antica” è una rassegna che celebra l’incontro tra libri, lettori e cultura in un contesto straordinario. Dal cortile-giardino sotto il Torrione, simbolo storico della città, prenderà vita una serie di appuntamenti che uniscono letteratura, arte, esperienze sensoriali e attività per grandi e piccini.

La rassegna è nata dall’aspirazione della Biblioteca Civica di Casalmaggiore di andare oltre le proprie mura, incontrando i lettori in contesti nuovi e affascinanti. Queste “incursioni letterarie”, quasi delle invasioni, offrono una opportunità non solo per promuovere la cultura, ma anche per creare relazioni aperte e inclusive con la comunità, mettendo il libro e la lettura al centro. Il supporto, la disponibilità e l’energia propositiva di Ilaria Sartori sono stati fondamentali per la realizzazione di questa rassegna.

Tra gli eventi in programma, spiccano gli incontri con scrittori di fama nazionale, le esposizioni artistiche e i laboratori creativi, che offriranno opportunità di apprendimento e svago per adulti, bambini e famiglie. Il buon cibo e l’accoglienza calorosa di Ilaria Sartori  e della sua famiglia arricchiranno ulteriormente l’esperienza, trasformando ogni incontro in un momento indimenticabile.

All’ombra del Torrione, il simbolo della rassegna, si estende un ponte ideale verso “Padus Mirabilis”, la Festa del Po che si terrà contemporaneamente a Sacca. Questo legame si concretizzerà con la barca Anguilla, che domenica 22 settembre trasporterà bambini e genitori sull’altra sponda del fiume a Sacca di Colorno per partecipare a laboratori e attività del Museo del Bijou. Inoltre, Giuseppe Boles terrà nel conversatorio di Padus Mirabilis una lettura spettacolo dedicata a Casalmaggiore e alla Bassa, creando un dialogo culturale che attraversa il fiume e unisce le comunità.

La valorizzazione dei luoghi storici e del fiume Po, la passione e la determinazione di tutti i partecipanti, la collaborazione tra pubblico e privato fanno sperare in una continuità della rassegna negli anni a venire e in un coinvolgimento ancora più ampio di coloro che vorranno far crescere l’iniziativa.

Si ringrazia: Chiara Boniburini ed Elena Bosi per il prezioso contributo di idee, i volontari in servizio civile Jacopo Feroldi e Lorenzo Ongari, Anna Soldi per la bellissima illustrazione e tutti i colleghi e volontari che ci hanno sostenuto.

QUI SOTTO L’INTERVISTA INTEGRALE A SANTINA MALDOTTI

Gli eventi della rassegna:

Sabato 21 settembre

Lucia Gaiotto presenta Catalogo di donne sole

ore 15:30

Lucia Gaiotto è scrittrice, coach creativa, formatrice e editor. Nel 2019 ha fondato Komorebi – Libera Scuola di Creatività, dove tiene corsi di scrittura e di esplorazione del gesto creativo. Dal 2012, insegna alla Scuola Holden di Torino, dove ha anche conseguito il master in Scrittura & Storytelling e tiene corsi online per Feltrinelli Education. Ha lavorato nel mondo del giornalismo. Ha pubblicato racconti per Feltrinelli. Ha scritto Catalogo di donne sole: una raccolta di racconti brevi liberamente ispirati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi sul tema del lato femminile oscuro, per Hoppípolla Edizioni.

Sabato 21 settembre

Stefano Ventura presenta Il ciclo compiuto tra mito, storia e numeri primi

ore 17:30

Stefano Ventura è nato e risiede a Casalmaggiore. Terminati gli studi classici, si laurea presso l’ISEF di Bologna. Ha insegnato Scienze Motorie e Sportive all’Istituto “E. Sanfelice” di Viadana. Ha pubblicato nel 2013 la trilogia di racconti Dal Sole alla Luna, nel 2014 Cosmas l’eroe dell’Impero, seguito da La spada Damasco, nel 2016 Francesco Girolamo, del quale è stata realizzata una riduzione teatrale. Ha pubblicato inoltre Il codice inca, L’enigma della croce inca, finalista al Premio letterario nazionale Mario Soldati, Il segreto della vergine inca (2021), dei quali Il monile d’avorio è il seguito. Il ciclo compiuto è il suo ultimo romanzo.

Sabato 21 settembre in Padus Mirabilis

Nello stand del Museo del Bijou a Sacca di Colorno Chiara Storci terrà un laboratorio per bambini. Partecipazione gratuita.

ore 17:30

Gira e rigira … è sempre filo!

Info: 0375 284424 museodelbijou@gmail.com

Lettura laboratorio

attività per bambini a partire dai 3 anni

Silent book … brunch

a partire dalle ore 10:30

Che cos’è? Il silent book, diffuso negli Stati Uniti, sta spopolando anche in Italia. E’ un modo per condividere il piacere della lettura e per scoprire nuovi libri. Dopo una lettura solitaria, segue un momento per scambiarsi consigli, spunti e pareri.

Come funziona il nostro Silent ? Noi ci ritroviamo per leggere in silenzio nel giardino di È-Bio-Al Torrione, luogo perfetto per la convivialità, in uno spazio dedicato. Porta da casa il libro che hai al momento sul comodino oppure lasciati ispirare dai libri messi a disposizione per il prestito gratuito dalla Biblioteca di Casalmaggiore. Alle ore 11.45 interromperemo la lettura per confrontarci e consigliarci nuovi titoli. Ti aspettiamo con una selezione di libri a cura del Segnalibro book club. Alle 12:00 seguirà un ottimo brunch a pagamento e su prenotazione. E’ possibile partecipare solo al silent book party, solo al brunch o ad entrambi.

Domenica 22 settembre

Brunch

a partire dalle ore 12:00 fino alle 14:00

A pagamento e su prenotazione per prenotazioni brunch: Ilaria tel. 331 3901702 tel. 0375 42214

Il brunch di È-Bio è un pasto che combina elementi della colazione e del pranzo, servito dalle 12:00 alle 14:00. Durante questo orario, potrete scegliere tra due opzioni: una classica e una vegetariana. Ogni opzione include una selezione di piatti dolci e salati, accompagnati da una bevanda a scelta. Il costo del brunch è di 15,00 euro a persona.

Domenica 22 settembre

Tantra yoga a cura di Paolo Bocchi

ore 10:00

Lezione di Tantra yoga con introduzione e letture dei pensieri di Prabhat Ranjan Sarkar, fondatore dell’organizzazione socio-spirituale Ananda Marga . Il Tantra yoga è una antica pratica utile per estendere la coscienza umana, basata sulla padronanza e il godimento dei fenomeni che compongono la vita. Partecipazione libera con offerta pro Amurt: portare tappetino e abiti comodi.

Domenica 22 settembre

Martina Adorni presenta Il mistero dell’impronta                  Lettura laboratorio

ore 15:00

Sul prato sotto il maestoso faggio, Martina farà una divertente lettura per bambini che si trasformerà in laboratorio alla scoperta degli animali e della natura che ci circonda. Un approccio ludico ma con contenuti scientifici che coinvolgerà i bambini nella caccia alle impronte e alle tracce di animali selvatici. L’attività è rivolta ai bambini a partire dai 3 anni.

Martina Adorni, nata a Parma nel 1991 e residente a Cavriago (Re), nei pressi di un meraviglioso boschetto dove ha ambientato il suo libro. E’ madre di due gemelli, Giacomo e Tommaso, che la accompagnano nelle sue esplorazioni. Specializzata come naturalista e guida ambientale, ha lavorato in Irlanda in un Parco naturale come educatrice ambientale. Attualmente, collabora con la Cooperativa Creativ Cise di Reggio Emilia, organizzando lezioni esperienziali in un’ottica di inclusività.

attività per bambini a partire dai 3 anni

…tutti sull’Anguilla  in Padus Mirabilis                 Lettura laboratorio

ore 16:30

Una esperienza gratuita da non perdere! I bambini che hanno partecipato alla lettura-laboratorio, accompagnati da un genitore, raggiungeranno a piedi, via argine, insieme a Martina, il molo degli Amici del Po per partire sull’imbarcazione Anguilla, diretti verso Sacca di Colorno in Padus Mirabilis. Ad attenderli ci sarà Alessandra che li condurrà allo stand del Museo del Bijou. Alle ore 20:00 si parte per il ritorno.

Tocca e indovina               attività per bambini a partire dai 3 anni

ore 17:00

Nello stand del Museo del Bijou a Sacca di Colorno Martina Adorni terrà una lettura-laboratorio per bambini. Partecipazione gratuita.

Info: 0375 284424 museodelbijou@gmail.com

 

ore 20:00

tutti sull’Anguilla per il rientro a Casalmaggiore

 

Domenica 22 settembre

ore 16:00

Casalmaggiore e non solo: Storia segreta della Bassa                in Padus Mirabilis                

Giuseppe Boles, scrittore, attore e performer racconterà la storia segreta delle nostre terre nel conversatorio di Sacca, un mix tra storia, arte, narrativa, cultura per riscoprire la geografia del Casalasco, di Casalmaggiore e della Bassa, per farci conoscere come siamo cambiati nell’arco dei millenni. Un approccio originale che avvicina un pubblico trasversale alla storia locale anche quella meno conosciuta, ma documentata da ricerche archivistiche e testimonianze orali.

Domenica 22 settembre

Rosa Ventrella presenta in anteprima Le stagioni brevi. Storia di una famiglia perbene

ore 17:30

Rosa Ventrella è nata a Bari e vive a Cremona con marito e figli. Laureata in Storia contemporanea e specializzata in Storia delle donne, insegna Lettere e collabora con “tuttolibri”, il supplemento culturale de la “Stampa”. Dal suo romanzo Storia di una famiglia perbene è stata tratta una serie tv, che ha conquistato più di 3 milioni di spettatori. Con Mondadori ha pubblicato nel 2019 La malalegna e Benedetto sia il padre. I suoi romanzi sono tradotti in oltre 20 lingue e 30 paesi. Nei suoi libri si distingue per la capacità di tratteggiare personaggi femminili forti e complessi, radicati nella realtà sociale del Meridione.

Lunedì 23 settembre

Silvia Truzzi presenta Il cielo sbagliato

ore 18:00

Silvia Truzzi, giornalista, è nata a Mantova e vive a Milano. Laureata in giurisprudenza, lavora a «il Fatto Quotidiano» dalla sua fondazione nel 2009. Ha vinto il Premio giornalistico internazionale Santa Margherita Ligure per la cultura nel 2011 e il Premio satira politica Forte dei Marmi, sezione giornalismo, nel 2013. Presso Longanesi nel 2015 è uscito il saggio Un Paese ci vuole. Nel 2016 ha pubblicato Perché no e nel 2019 C’era una volta la sinistra (con Antonio Padellaro). Fai piano quando torni è il suo primo romanzo. Il cielo sbagliato è il suo ultimo romanzo. L’evento si terrà in Biblioteca, via Marconi 8 – Casalmaggiore

Workshop macramè

dalle 16:00 alle 18:30

Il macramè è un merletto creato secondo un’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini. Anna Visioli de L’albero dei sogni ci guiderà nell’apprendimento di questa antica arte tessile e nella creazione di un sotto tazza per la tavola. Laboratorio a pagamento. Info e prenotazioni: Anna tel. 333 9469832

Il maestro del legno esposizione di sculture in legno di Matteo Xulli esposizione

Matteo Xulli ha manifestato sin da giovane una forte inclinazione per le arti visive, formandosi al Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma. Dopo gli studi, si è trasferito in collina, trovando ispirazione nella natura circostante. Xulli ha collaborato con lo zio nella realizzazione di terrecotte, specializzandosi nella tecnica raku, una forma d’arte ceramica giapponese che valorizza la spontaneità e l’unicità di ogni pezzo. Oltre alla ceramica, è anche un maestro nell’arte del legno, creando opere che riflettono una profonda connessione con l’ambiente naturale

In ferro fiori ed animali esposizione ed esperienze olfattive a cura di Alessia di Marconi Living esposizione

Sculture raffiguranti fiori e animali arricchiranno vari angoli del giardino, trasformandoli in ambienti accoglienti e unici. Questa installazione rappresenta una perfetta simbiosi tra arte e natura, creando un dialogo armonioso tra le creazioni artistiche e lo spazio circostante. L’allestimento sarà curato da Alessia Marconi, che guiderà gli ospiti attraverso esperienze olfattive appositamente ideate per stimolare uno dei sensi spesso trascurati, ma capace di evocare ricordi e attivare profondamente la nostra memoria. L’arte, in questo contesto, non sarà solo visiva, ma coinvolgerà anche il senso dell’olfatto, offrendo un’esperienza sensoriale completa e immersiva.

redazione@oglioponews.it (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...