Viadana, sparatoria in pieno
centro: identificati due giovani
Sei, forse sette colpi di pistola. Momenti di paura ieri sera, a pochi passi dal comune e in pieno centro storico. Erano da poco passate le 23 quando – per cause in corso di accertamento – si sono uditi i colpi di pistola. Subito dopo il protagonista (o i protagonisti) sono scappati allontanandosi dal Centro.
C’era ancora tanta gente in centro a cercare di vincere l’afa estiva. Gente colta dallo spavento che è andata via, non capendo cosa stesse succedendo di preciso. I Carabinieri sono giunti dopo pochissimo tempo (la caserma è poco distante). Gli uomini in divisa hanno circondato l’area cercando di chiudere le vie di fuga. Sul posto è giunta anche la scientifica che ha effettuato i rilievi di rito e raccolto i bossoli.
L’arma utilizzata è una scacciacani, come hanno confermato i Carabinieri che, sentiti alcuni testimoni, hanno poi identificato due giovani, uno italiano e uno di origine maghrebina, tra i 20 e i 25 anni, che verranno denunciati. Da quanto appreso la sparatoria sarebbe avvenuta fuori da un locale conosciuto ed anche i protagonisti della sparatoria sarebbero conosciuti. La zona è dotata di alcune telecamere di videosorveglianza e alcuni video sono certamente stati utili alla completa ricostruzione dei fatti.
Dalle testimonianze sembra che i protagonisti, dopo essere stati per una prima volta sul luogo dove poi sono stati esplosi i colpi siano ritornati per verificare le reazioni: una mossa decisamente incauta. Non si conoscono i motivi del loro gesto, che potrebbe andare all’intimidazione alla goliardata, ma i Carabinieri propendono più che altro per la seconda opzione, parlando di bravata, che però ha spaventato non poco i presenti, che inizialmente hanno pensato all’esplosione di petardi, salvo poi accorgersi che quelli erano colpi di pistola, per quanto caricata a salve.
Non è stato l’unico intervento: mezz’ora prima gli uomini dell’Arma sono dovuto infatti arrivare a Salina, in via Ottoponti, dove sempre a proposito dell’ordine pubblico è scoppiata una rissa davanti a un locale, per futili motivi. Pure qui si continua a indagare, cercando di raccogliere testimonianze.
redazione@oglioponews.it