Cronaca

Casa Giardino, grande festa
per Patrick. Il nostro augurio

Tra i momenti più belli vissuti con Patrick? Certamente quello in cui il ragazzo di Casa Giardino imparò a volare. E’ passato ormai qualche anno. Fu in occasione di un picnic al Centro Natura Amica di Gussola. Dapprima la paura, lui grande e grosso, di fermare la propria carrozzina su un’altalena speciale. Poi, grazie anche alle mani di suor Maria, quella paura che si sciolse a poco a poco per far spazio alla gioia, a una infinita gioia. Patrick sulla carrozzina, Patrick sull’altalena, Patrick che imparava a volare.

Ne scrivemmo una storia. Consapevoli del fatto che in quell’immagine simbolica non c’era tutto il Patrick che conoscevamo. Perché il Patrick che conoscevamo, di volare, non aveva smesso mai. Non aveva bisogno di imparare. E non ha smesso oggi. Vola con i pensieri, vola con la mente lui che ricorda ogni dettaglio. Vola con le emozioni, vola con le parole e vola, ogni qual volta vede qualcuno. Spesso quel qualcuno entra nel suo cuore perché – e non meravigliatevi – quell’immenso cuore che ha è un hangar dove trova spazio l’immensità.

Domenica Patrick ha festeggiato 44 anni a Casa Giardino, in compagnia di un centinaio di persone. I familiari, i volontari, le suore, gli amici, i tantissimo amici della struttura di via delle Salde. I suoi Compagni di Viaggio di quella casa che confina con poesia, bellezza, sorrisi, forza e gioia e per chi crede, sta alle soglie (o già dentro) al paradiso.

Ci ha raccontato lui stesso, in un video registrato dall’amico Anton, di quali e quanti bei momenti abbia passato. Domenica non siamo riusciti ad essere presenti. Cause di forza maggiore ci hanno tenuti lontano da quella festa che avremmo trascorso con lui più che volentieri. Noi non sappiamo volare. Un po’ tacchini in attesa e un po’ incollati alle vicissitudini umane. Ma c’erano anche e soprattutto gli amici di RC29, Gianluca Federici e Dario Anzola, due teppe speciali che hanno accontentato il sognatore dandogli la possibilità di essere Dj. Patrick ama la musica, ama le dediche, farle e riceverle, ama la radio che ne amplifica la comunicazione, ama essere al centro e cantare. Ama Madonna. Anzi, invero le ama tutte e due. Quella che si prega (lo abbiamo visto mai silente anche durante le messe…) e quella che canta. Domenica Patrick ha avuto anche loro, e soprattutto loro – i Dj di Circuito 29 – nei pensieri. Hanno, e per l’ennesima volta, acceso il suo cielo. Un cielo che si accende di tante luci colorate. Un cielo in cui – ne siamo sicuri – c’era anche Matteo a festeggiarlo.

Tanta gente, le torte, lo spumante, i canti e le foto di rito. L’abbraccio – e anche il nostro – che abbiamo un centesimo della sua energia, e un millesimo del suo immenso cuore – . 44 anni, 11 in più di Cristo e 11 in meno di noi dinosauri che spesso ci aggrappiamo alla vita più forte mentre qualcuno più forte di noi, a piccoli e impercettibili passi, dispiega le ali e poi vola.

Patrick vola, e vola da sempre. Patrick ci vuole bene e noi ne vogliamo infinitamente a lui. Patrick é tante candeline accese, e un cielo limpidissimo, e braccia aperte al cielo, e parole, ed emozioni. Buon compleanno Dj. Prima o poi passiamo di là, per un abbraccio che non finisce più…

Na.Co.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...