Canta Bozzolo 2025 in Tour? E'
una delle ipotesi da non scartare
Una settimana fa a Bozzolo si è tenuta la nona edizione di quel festival canoro denominato Canta Bozzolo. Grande partecipazione di pubblico e grande dimostrazione di capacità artistiche da parte degli undici concorrenti.
A confermare il livello molto alto dei gareggianti basti dire che la Giuria (presieduta dall’attore romano Federico Perrotta) ha avuto difficoltà a scegliere i migliori al punto da dover assegnare un terzo posto a pari merito (Andrea Bosoni e Debora Bagnolati) mentre la vittoria, con il diritto di partecipazione gratuita alla Bottega del suono del m° Marcello Cirillo a Roma) l’ha ottenuta la veronese Eleonora Bertoli con uno scarto minimo su Giovanni Parpaglioni giunto secondo.
A distanza di otto giorni però si fanno già i progetti per la prossima edizione che toccherà il decimo anno e per questo meriterà una programmazione speciale.
Nicola Scognamiglio e Fabio Negri rispettivamente cuore e mente dell’evento stanno raccogliendo idee e anche suggerimenti da parte di persone vicine al Concorso pensando ad esempio di riuscire a programmare una edizione in trasferta.
Perchè non immaginare una serata cambiando destinazione e decidendo un ipotetico trasferimento in luoghi più grandi di Bozzolo? La piazza di Casalmaggiore ad esempio costituirebbe un ambiente straordinario non solo dal punto di vista estetico e architettonico ma anche per la ripercussione e la risonanza che un festival come questo assumerebbe in una località molto conosciuta come Casalmaggiore.
Aumenterebbero gli spettatori, la fama, la risonanza ed evidentemente anche il numero degli sponsor disposti a leggere il proprio nome sotto il palco davanti al Municipio casalasco a sostegno della manifestazione. Senza rinunciare ovviamente alla intitolazione originaria “Canta Bozzolo” aggiungendovi semplicemente la dicitura “In Tour”.
Anche gli ospiti ovviamente avrebbero un peso e una notorietà maggiori considerando l’aumento dei fondi e degli stanziamenti a disposizione. L’edizione da poco conclusa, a parte alcuni disguidi tecnici a cui si dovrà porre rimedio, ha dimostrato come il Canta Bozzolo sia uno spettacolo che piace alla gente rimasta ad ascoltare per quasi tre ore senza muoversi dalle sedie.
Sicuramente un’edizione del Canta Bozzolo in tour” in giro per le piazze più note del territorio non è un’idea da scartare evitando dannosi campanilismi e preclusioni.
Il primo passo potrebbe essere una telefonata tra il primo cittadino di Bozzolo e l’omologo di Casalmaggiore dopo di che si potrebbe dare inizio alle trattative con Fabio Negri, Nicola Scognamiglio la sua grande equipe degli Amici del Cuore.
Ros pis