Solidarietà

NewTabor il 13 luglio la cena di
beneficenza per Kalehe (Congo)

I volontari dell’Associazione di Cooperazione Internazionale NewTabor OdV hanno organizzato per il 13 luglio prossimo a partire dalle 20 una cena di beneficenza per raccontare le attività svolta nei vari luoghi di missione. L’evento si terrà presso l’azienda agricola biologica Corte Lidia in Via Leopardi 159 Viadana (MN).

La cena sarà occasione di una raccolta fondi a sostegno del Centro Nutrizionale di Kalehe nella provincia di Bukavu in Repubblica Democratica del Congo.

Il Centro è gestito dalle Suore Angeliche di Kalehe in collaborazione con la Parrocchia di Kalehe e col sostegno di NewTabor OdV e sotto la responsabilità del Newtabor, fornisce quotidianamente un pasto completo a circa 100 bambini orfani di guerra ed alcune ragazze madri.

Proprio per questo i piatti della serata di beneficenza saranno a base di alimenti semplici e richiameranno i pasti che ricevono i bambini malnutriti di Kalehe presso il centro nutrizionale.

L’associazione NewTabor OdV opera ormai da quasi 10 anni in questa regione dell’Africa e conduce diversi progetti, in particolare porta avanti le Adozione a distanza di bambini orfani di guerra e ha avviato un innovativo progetto di sartoria che comprende una corso professionalizzante nel settore tessile per ragazze madri e contestualmente un laboratorio per la produzione e il commercio di abiti.

Inoltre è appena stata firmata la Convenzione con la Parrocchia di Kavumu, sempre in Arcidiocesi di Bukavu, che ci mette a disposizione il salone parrocchiale per una seconda Sartoria che sarà gestita dalle Suore Oblate dell’Assunzione, con le quali da molti anni collaboriamo in vari progetti e vari paesi del mondo.

Newtabor è un’associazione Cattolica che coopera sempre in ambito umanitario anche in Brasile, Uganda e altri Paesi in Via di Sviluppo.

Infine è presente nel Viadanese e nel Casalasco dove si occupa di aiuto a famiglie fragili, raccolta e redistribuzione di farmaci inutilizzati e distribuzione di farmaci e alimentari. Sempre sul territorio la Commissione Bioetica dell’associazione organizza eventi formativi su tematiche d’attualità come le dipendenze patologiche, soprattutto le nuove dipendenze emrgenti in questo periodo postcovid.

L’associazione, a nome di don Paolo Tonghini, Presidente e a nome di tutto il Consiglio Direttivo, invita dunque soci, volontari, amici e simpatizzanti a partecipare alla serata previo appuntamento preferibilmente entro il 10/07/2024 possibilmente tramite messaggio ai numeri 3338985125 (Lorenzo) oppure al numero 3478004683 (Don Paolo).

Lorenzo Gardini, Segretario dell’Associazione Newtabor

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...