Cultura

Editoria indipendente: settembre, a
Sabbioneta ci son Libri tra le mura

La cooperativa Centro Culturale A Passo d’Uomo fondata da Don Ennio Asinari e operante da alcuni decenni a Sabbioneta e dintorni, la cui mission principale, ispirandosi ai valori cristiani al fianco delle persone è promuovere un cammino di crescita umana, culturale e spirituale nella valorizzazione delle realtà locali affinché la cultura diventi strumento di dialogo e di pace, realizzerà un evento di promozione e diffusione della cultura contemporanea: Libri Tra Le Mura il Festival della piccola editoria indipendente e digitale nazionale negli ambienti del Palazzo Ducale, Sabbioneta (MN) i prossimi 7-8 settembre 2024 col Patrocinio del Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage.

L’obiettivo principale è di promuovere l’editoria indipendente, sempre più protagonista del mercato editoriale e che sta aprendo orizzonti di grande interesse intellettuale e culturale, dove il libro torna ad essere un bene prezioso, di cura e conforto dell’anima, portavoce dell’unicità del singolo e di ideali umanisti. L’evento ha anche lo scopo di favorire l’incontro tra chi scrive e produce libri non ancora conosciutissimi, ma di interesse, spessore e qualità e il pubblico che può nutrire interesse verso questa realtà non eccessivamente propagandata, interloquendo in modo famigliare.

Perché Libri tra le mura? Perché Sabbioneta, fin dal Rinascimento culla del mecenatismo, grazie a questo evento riscopre la sua vocazione di Città Ideale: un luogo dove l’arte, la cultura e il talento sono valorizzati, al fine di dare voce a punti di vista all’avanguardia che sappiano creare orizzonti di speranza verso un futuro più umano e consapevole della propria identità. Mai come adesso siamo martellati dall’informazione nella diffusione di cultura accertata e riconosciuto ufficialmente come prodotto in possesso dei requisiti tecnici per la sicura commercializzazione.

A Sabbioneta il Centro Culturale A passo d’Uomo vuole invece allargare le possibilità di creare interesse su una produzione editoriale non ancora scoperta e diffusa per aprire nuovi orizzonti. I due giorni letterari daranno anche la possibilità al pubblico di conoscere ed incontrare gli autori (soprattutto giovani) che si vorranno esibire in un confronto diretto e immediato con gli appassionati di lettura, non mancheranno laboratori per bambini e ragazzi ed altre occasioni interessanti di approccio a varie forme di arte.

Un festival popolare e facilitatore di incontri intellettuali, formativi, spirituali, morali per capire la realtà in cui si vive e renderla più accettabile, una miniera di nuove scoperte emergenti. Tale evento sarebbe, sul territorio, una presenza innovativa e strategica, porterebbe un pubblico già interessato al mondo editoriale a Sabbioneta, incentivando il turismo e l’arricchimento non solo della cultura locale.

Il centro Culturale A Passo d’Uomo negli ultimi tempi ha sostenuto la pubblicazione di due testi uno dal titolo La Pace “Adesso o mai più” sugli scritti di Don Mazzolari curato da Bruno Bignami e Umberto Zanaboni che ha riscosso molto interesse vista l’attualità dei temi affrontati ed un altro dal titolo “Per un lavoro dignitoso” curato da Fabrizio Aroldi e Simone Oggionni che riporta prevalentemente testimonianze sul lavoro di giovani del mondo, ma residenti nel nostro territorio, tra sfruttamento e speranze ed è stato presentato in diverse località italiane compresa la camera dei Deputati a Roma.

Per maggiori informazioni: www.apassoduomosabbioneta.com

redazione@oglioponews.it

Presentazione Libri Tra Le Mura 2024-1

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...