debito in diminuzione
posto di blocco. Denunciato
debito in diminuzione
posto di blocco. Denunciato
Ha registrato una corsa all’iscrizione senza precedenti “Villa Medici Splash”, il campo estivo organizzato dal Comune di San Giovanni in Croce a Villa Medici del Vascello.
Il servizio, giunto alla sua quarta edizione consecutiva, prenderà il via dal 1 luglio. Nato per garantire un supporto fattivo ai genitori che lavorano nei mesi in cui la scuola è chiusa, é rivolto ai bambini dall’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia fino al quinto anno della Scuola Primaria, e si svolgerà senza pause fino al 30 agosto, per un totale di 9 settimane.
Il “centro estivo tra arte, storia e natura” trova posto tra le attrezzate aule didattiche e gli ampi spazi verdi di Villa Medici del Vascello, luoghi su misura per le tante attività che coinvolgeranno attivamente i bambini come nelle edizioni precedenti.
Come sottolinea Laura Nardi, responsabile delle attività di Villa Medici del Vascello, “il servizio è divenuto punto di riferimento territoriale per il periodo estivo. Il 28 maggio abbiamo aperto alle richieste di iscrizione per l’estate e solo in quella mattinata sono giunte in Comune 93 richieste, quasi il doppio dei posti settimanalmente disponibili”.
Che il servizio sia particolarmente apprezzato, e non solo a San Giovanni, è provato anche dall’ampia richiesta di iscrizione da parte di famiglie non residenti, pari al 54% delle richieste totali. I bambini non residenti provengono da altri 13 Comuni, soprattutto casalaschi ma non solo. Agli estremi troviamo richieste di famiglie residenti a Cremona e Porto Mantovano. “L’alto tasso di gradimento è sicuramente dovuto alla costanza e all’affidabilità di una proposta originale e di qualità – commenta Nardi – il centro estivo è infatti organizzato e gestito direttamente dallo Staff di Villa Medici del Vascello che ogni anno viene affiancato da nuovi esperti in modo da mantenere sempre rinnovato l’entusiasmo dei bambini e viva la loro curiosità”.
L’argomento principale del centro estivo di quest’anno, che farà da fil rouge delle varie attività, è l’Agenda 2030, l’ampio e rilevante programma d’azione sottoscritto dai paesi membri delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile: il focus sarà quindi sul rispetto del pianeta e sull’importanza della sostenibilità. Le attività proposte, attraverso giochi e laboratori che renderanno accessibili ai bambini temi complessi, quali la vita sulla terra e sott’acqua, il consumo responsabile, la lotta al cambiamento climatico e l’energia pulita, mireranno a sensibilizzare i futuri cittadini e a stimolarli nella direzione di una presa di coscienza dell’impatto delle nostre azioni quotidiane sul benessere del pianeta e sul futuro di tutti.
Il parco-bosco di Villa Medici del Vascello offre, da questo punto di vista, un ottimo esempio dell’importanza di conoscere, preservare e tutelare la ricca biodiversità degli ambienti naturali, e un eccellente punto di partenza per le tante
attività naturalistiche che faranno parte del calendario del centro estivo e che non mancano mai di appassionare i bambini.
“Un’altra novità di quest’anno – racconta Nardi – sarà il laboratorio sui media: avvicineremo i bambini al mondo dell’informazione off e online, con un occhio di riguardo alla prevenzione ai rischi sui social, sfiorando argomenti come fake news, cyber bullismo e sovraesposizione mediatica”.
Non mancheranno le gite, giornate speciali in cui i bambini potranno ad esempio testare gli sport acquatici al Lago Moro, in Val Camonica, o visitare nel Parco Oglio Sud l’Agriturismo Corte Erbatici e i suoi animali.
Un’estate che si preannuncia dunque ricca di scoperte, divertimento e tanta natura per tutti i giovanissimi partecipanti del centro estivo “Villa Medici Splash”.
redeazione@oglioponews.it