Elezioni 2024

Sei comuni virgiliani
dell'Oglio Po vanno al voto

Sei comuni dell’Oglio Po mantovano vanno al voto nel secondo weekend di giugno. Sei comuni che, appunto, non rientrano in provincia di Cremona ma, per la loro localizzazione geografica vicina al Casalasco e al Piadenese, fanno rete proprio col nostro territorio e hanno tanti punti in comune. Giusto allora guardare anche oltre confine, per scoprire quali saranno le sfide.

Asola con circa 10mila abitanti è il comune più popolo e propone una sfida a quattro affollata e interessante. Il centrodestra, col sindaco uscente Giordano Busi che non si ricandida, si è spaccato e ha due candidati, Luciano Carminati e Cristiana Azzali. Corrono poi l’ex sindaco Raffaele Favalli, espressione del centrosinistra, e Moreno Romanelli.

Sfida a tre a Sabbioneta: Marco Pasquali sindaco uscente dovrà confermarsi contro Lorena Ghezzi, segretario locale della Lega, e contro Claudio Lodi Rizzini, che è riuscito a ricompattare il centrosinistra, che nella scorsa tornata corse con due liste in quella che divenne così una gara a quattro.

In tre comuni sono due i candidati e sempre col sindaco uscente in campo e in tutti e tre i casi sfidati da una donna: a Rivarolo Mantovano Massimiliano Galli cerca il terzo mandato contro Teresa Mazza; anche a Dosolo Pietro Bortolotti vuole il bis ed è sfidato da Sandra Caleffi; a Canneto sull’Oglio infine Nicolò Ficicchia, sostenuto dal centrodestra, vuole confermarsi contro Noemi Doro che, dopo tante spaccature, è riuscita a ricompattare il centrosinistra.

Un solo comune ha la lista unica: è Commessaggio dove Alessandro Sarasini deve battere il quorum per fare tris, con un dato molto significativo. Arcadio Salvaterra, che cinque anni fa si confrontò proprio con Sarasini e finì in minoranza, stavolta ha accettato di entrare in lista come candidato consigliere proprio per il primo cittadino uscente.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...