Elezioni 2024

Toscani, lettera ai cittadini:
"Insieme facciamo la differenza"

Luciano Toscani ha dunque scelto di scendere in campo a Casalmaggiore e ha deciso di rendere noto il suo programma anche mediante una lettera che è stata spedita nelle case dei casalesi. La riportiamo di seguito.

“Cari Concittadini

Mi rivolgo a voi con grande entusiasmo, e un po’ di emozione. Dopo 15 anni dalla conclusione del mio ultimo mandato, ho deciso di rimettermi in gioco, e candidarmi per il ruolo di Sindaco di Casalmaggiore.

La mia decisione nasce da un profondo amore per questa città, e per la sua gente, e dalla volontà di contribuire al suo sviluppo e benessere. “Ci sarà senz’altro un posto migliore, ma è a Casalmaggiore dove io son nato”, cantavano i Nomadi. Qui ho le mie radici, i miei affetti più cari. Questa città mi ha dato tanto, è tornato il  momento di restituirle il mio tempo e il mio impegno.

Cosa vorrei fare per Casalmaggiore?

Valorizzare le frazioni. Le frazioni sono il cuore pulsante delle nostre tradizioni locali. Sono un modello di comunità, che vorrei replicare nei quartieri del centro. Partecipazione, solidarietà, rapporti umani, che sono alla base del nostro vivere insieme. Dobbiamo difendere i servizi rimasti nelle frazioni e, dove possibile, potenziarli. Dobbiamo abbellirle e averne cura, sono un patrimonio prezioso per tutti.

Le infrastrutture:  Tangenziale, Ponte, Ospedale, Treno.   Il traffico che attraversa Casalmaggiore sulla Asolana ci sta soffocando, non possiamo aspettare oltre: serve subito  la tangenziale. Il collegamento con Parma è vitale per studenti e lavoratori, per il commercio, le industrie e i servizi;  occorre accelerare sulla costruzione di un nuovo Ponte, per sostituire l’attuale, che i tecnici descrivono come malato grave. La  linea ferroviaria per Parma va portata a standard diversi, a cominciare dalla nostra Stazione, in condizioni vergognose. Il nostro Ospedale: vogliamo fare di tutto per difendere e potenziare il nostro ospedale, a partire dalla riapertura del Punto Nascite!

La bellezza come collante, la sostenibilità come traguardo. La bellezza è ciò che ci unisce, ci rende orgogliosi del posto dove abitiamo. Riserveremo una cura speciale  alle strade, ai parchi, agli arredi urbani, alle ciclabili, ai palazzi e ai monumenti. Chiederemo una mano a tutti i cittadini, per rendere Casalmaggiore un posto dove sia più bello vivere, abitare, far crescere i nostri ragazzi. La sostenibilità delle nostre azioni, e  il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, saranno  l’eredità che lasceremo ai nostri figli.

La sicurezza. La città è cambiata molto negli ultimi anni. La società stessa in cui viviamo, è molto diversa dal passato. Chi sceglie di venire a Casalmaggiore  per lavorare, fare famiglia, costruirsi un futuro, sarà sempre accolto bene. Casalmaggiore è una città aperta, accogliente e solidale, da sempre. Ma, con la massima fermezza,  non accetteremo comportamenti irrispettosi della nostra Comunità, del suo patrimonio e delle nostre tradizioni.

I giovani. Vogliamo una città che attiri i giovani, che oggi se ne vanno altrove  a cercare opportunità di crescita e di lavoro. Occorre creare un sistema coordinato, assieme alle Aziende del nostro territorio e alle nostre  Scuole, per invertire questa tendenza. Costituiremo una Consulta giovanile permanente, per stimolare la partecipazione responsabile dei giovani alla vita della Città. Avremo cura e potenzieremo l’impiantistica sportiva, e proveremo a creare nuovi luoghi di aggregazione giovanile.

Insieme, possiamo fare la differenza! Abbiamo costruito una squadra di persone competenti e appassionate, con esperienze e sensibilità diverse; ora chiediamo il vostro sostegno e la vostra fiducia, per dare a Casalmaggiore un futuro all’altezza del suo glorioso passato.

Con affetto,

Luciano Toscani

E quindi uscimmo a riveder le stelle”

 

A QUESTO LINK LE INFORMAZIONI SU TUTTI I COMUNI AL VOTO https://www.cremonaoggi.it/elezioni-amministrative-2024/

redazione@oglioponews.it 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...