Cronaca

FORSTE prepara la festa estiva 2024
perché i battiti non si fermano mai

Non ha mai smesso di battere il cuore di Stefano. Non hanno mai smesso i millemila cuori che insieme al suo pulsano, a volte lievi ed altre ancora più forte nel cuore di chi ha voluto e vuole loro bene. Ci sono volti, visi, nomi e battiti che ci portiamo dentro. Melodie che battono alle porte del silenzio e poi lo varcano ogni volta.

Nel ricordo, e in tutto ciò che si fa per loro, e in loro nome, le presenza sono vive, incontrovertibili. E non importa tempo. Il tempo é solo una dimensione tra le tante. Una dimensione che ha una componente fisica e tante altre che cogliamo con l’unico senso capace di muovere montagne. Il senso dell’anima.

No, davvero, il cuore di Stefano lo percepisci nella sua storia e in tutto quello che – dalla partenza terrena in poi – in nome di Stefano é stato. Stefano Flisi. La sua storia ve la riproponiamo, perché é da lì che tutto é partito e tutto si perpetua. E’ da lì che una mamma, Cristina, instancabile, un fratello, Alessandro, sempre pronto ad impegnarsi per gli altri, un papà, Fiorenzo, che come tutti i giganti continua a tenere accese piccole e grandi luci, tanti amici, tante persone che Stefano ha toccato con la sua storia ed ora sono volontari, o semplici partecipanti. In questi anni, in nome di Stefano (e con Stefano, da non dimenticare mai) tanto é stato fatto.

Non esistono ancora cure definitive per un compagno di viaggio come il suo. Come non  esistono per alcuni tipi di neoplasia, come non ne esistono per altre malattie genetiche serie. Sulla strada, di tanto in tanto, si incontrano ancora malattie in grado di spegnere il respiro terreno. Alcuni le chiamano prove, altri destino, chi ha fede un disegno più alto. A prescindere la ricerca si impegna, i medici sono spesso straordinari, i ricercatori e chi sperimenta sta lavorando. La speranza é sempre accesa. Ma non resta accesa da sola. Ed è anche in questo che il cuore di Stefano, e mille mila cuori nel mondo, non hanno mai smesso di battere. Anche in questo, nella solidarietà, nel finanziamento alla ricerca stessa, in quella forza che nasce ogni qual volta poi, sui davanzali e alle persiane, cala un poco di stanchezza e pessimismo.E’ un istante, poi scompare in battiti lievi, in ricordi, in emozioni. In chi non cìè più, e c’é sempre, e per sempre.

STEFANO FLISITi ricorderemo sempre con quel sorriso che niente e nessuno ti ha mai tolto.

LA TUA FORZA SARA’ LA NOSTRA FORZA. Stefano era un ragazzo di 15 anni che fin dai primi giorni di vita, anzi dal primo, ha avuto seri e gravi problemi di salute. Affetto da cardiopatia congenita e artrite reumatoide ha vissuto quasi 16 anni di una vita tribolata con il sorriso e la voglia di vivere.

La speranza di farcela lo ha sempre accompagnato e ha sempre guardato avanti con grinta e tanto coraggio. Il suo modo di porsi e di affrontare la malattia dava altrettanta forza a guardare sempre avanti positivamente, con la speranza e la sicurezza di farcela, a noi che lo abbiamo sempre sostenuto ed accompagnato in questo difficile percorso. m steLa sua forza era il sorriso, pulito ed accattivante, ed il suo carattere schietto e molto carismatico.

Era molto curioso e questo lo portava ad essere interessato a molteplici argomenti, a leggere tanto ed a documentarsi spaziando tra cinema, libri ed altre fonti. Di ogni cosa voleva sempre conoscere le diverse sfaccettature perché tutto lo interessava, tranne la matematica e la lingua straniera.

Era leale, sincero e schietto, Stefano non ha mai mollato, ha sempre lottato, fin dai primi giorni di vita, con la grinta, ereditata dal padre, che gli era propria; ha sempre affrontato ogni ostacolo guardando avanti. La scorsa estate ( giugno 2011 ) gli era stato prospettato il trapianto di cuore come risoluzione ai suoi problemi cardiaci che nell’ultimo periodo erano particolarmente peggiorati, rendendolo sempre più debole ed affaticato.

Dopo tre settimane di degenza in cardiologia pediatrica, a causa di un infarto della milza, é rientrato a casa per la convalescenza, e dopo sole 48 ore, il suo cuore é stato colto da un violento infarto che lo ha rubato alla vita in soli 3 minuti, tra le mie braccia e quelle del fratello gemello Alessandro. Era il 15 dicembre 2011. (Il racconto della mamma)

FORSTE ONLUS – (la descrizione é quella del sito – forste.it) – L’Associazione ForSte Onlus viene costituita il 10 Aprile 2012 per commemorare la memoria di Stefano Flisi, scomparso, alla tenera età di 15 anni, il 15 Dicembre 2011 a causa di un infarto.

I genitori Fiorenzo e Cristina ed il fratello Alessandro fin da subito decisero di non dimenticare ed anzi di continuare a lottare, come Stefano fece per tutta la vita, per aiutare chi si trovi a fronteggiare i medesimi mali.

L’associazione nasce quindi con lo scopo di sostenere le strutture ed associazioni che si occupano di aiutare neonati, bambini ed adolescenti portatori di cardiopatie congenite e le loro famiglie.

L’Associazione ForSte Onlus si adopera per la raccolta di fondi da destinare al reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva del Policlinico Universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna; all’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, che dal 1997 aiuta le famiglie ed i bambini affetti da cardiopatie congenite; al reparto di Neopediatria Specialistica della Clinica Pediatrica dell’azienda ospedaliera Sant’Orsola Malpighi – Università di Bologna.Oltre a queste specifiche organizzazioni, l’Associazione si impegna a sostenere quei progetti che ritenga meritevoli. La raccolta di fondi avviene attraverso donazioni spontanee, iscrizioni all’Associazione, vendita di merchandising ed eventi dedicati; naturalmente sono benvenuti tutti coloro vogliano dare il proprio appoggio per lo svolgimento delle attività benefiche.

LE ATTIVITA E il SUMMER FORSTE – (il pezzo é l’adattamento giornalistico dello scritto di Alessia Borghi) – Le attività in nome di Stefano Flisi e insieme a Stefano Flisi non si sono mai fermate. Ogni anno l’Associazione e i suoi volontari si impegnano a tenere vivo il ricordo di Stefano con bellissime iniziative che hanno lo scopo di sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura di neonati, bambini e adolescenti affetti da cardiopatie congenite e malattie rare.

A tale proposito, viene realizzato l’evento benefico SUMMER FORSTE “Battiti per la Vita” a Pomponesco (Mn), finalizzato alla raccolta fondi da devolvere ai reparti di Cardiologia – Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva e Pediatria Neo-specialistica del Policlinico Sant’ Orsola Malpighi di Bologna.

In particolare, quest’anno ricorre il 12simo Memorial Stefano Flisi e, per l’occasione, sono state realizzate tre serate all’insegna della musica, dello spettacolo, della buona cucina con informazione medica e sensibilizzazione alle cardiopatie congenite. L’appuntamento é per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio a Pomponesco (MN).

L’ottava edizione, tenutasi lo scorso luglio 2023, ha visto la presenza di oltre 5000 persone che con un piccolo grande gesto hanno fatto battere il cuore di Stefano. Un fiume in piena che ha colorato la piazza e dato il via ad una festa davvero straordinaria. Due serate indimenticabili piene di energia e originalità.

L’Associazione ForSte vive di fondi raccolti da tesseramento, merchandising, donazioni spontanee, proventi di eventi dedicati, spettacoli, banchetti organizzati a scopo benefico e autofinanziamento. L’impegno invece si concentra nel campo dell’aiuto e della solidarietà ed è ben radicato durante tutto l’anno: si possono ricordare ad esempio, gli incontri costruttivi con gli studenti e tante altre associazioni di Volontariato del territorio per portare cultura, aggregazione e servizi utili ai cittadini e alle scuole.

Positivo anche il lavoro di confronto, incontro ed ascolto con altre organizzazioni del Terzo Settore, associazioni culturali, istituti comprensivi, scuole di formazione ed enti pubblici.

Tra i principali progetti degli scorsi mesi l’Human Library con il Liceo Classico e il Liceo Linguistico di Casalmaggiore, la Giornata della Solidarietà organizzata dalla Consulta Viadanese con la scuola media Parazzi e il laboratorio “La maglietta del Cuore” in alcune Scuole Primarie del territorio.

(Naturalmente, e in prossimità dell’iniziativa SUMMER FORSTE, verranno date altre info utili a tutti coloro che vi parteciperanno o che vorranno partecipare).

Stefano sorride. E con lui sorridono tanti altri bambini che sono stati aiutati in questi anni, tanti altri piccoli che avranno modo di diventare grandi, grazie alla ricerca. E sorridono tutti coloro che hanno avuto modo di guardarsi attorno e trovare – in ForSte – qualcuno con le braccia aperte e con la forza ed il sorriso di mamma Cristina. E’ in ogni passo verso l’alba che i battiti non si fermano e che Stefano Flisi continua a sorridere…

Na.Co. & C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...