Festa della Repubblica al Busi,
l'Estudiantina scalda cuori
2 giugno festa della Repubblica. E da diverso tempo a Casalmaggiore il 2 giugno è dedicato a chi la Repubblica l’ha in quasi tutti i casi vista nascere. Per questo la Società Musicale Estudiantina ha deciso di organizzare e dedicare il tradizionale concerto agli anziani ospiti della Rsa Fondazione Busi di Casalmaggiore.
Un concerto che, dopo il saluto iniziale della presidente della Rsa Roberta Bozzetti e del sindaco casalese Filippo Bongiovanni, ha portato serenità e gioia ai nonni della Casa di Riposo, proponendo una scaletta originale. Dopo l’Inno di Mameli, infatti, non sono stati suonati i brani di quel periodo, che forse più si addicono a feste differenti, come il 25 aprile, ma una serie di composizioni riprese anche dal mondo del cinema (Il Gladiatore, Harry Potter, James Bond, per citarne tre), oltre all’immancabile medley di Modugno.
Diretta dal Maestro Roberto Lupi, la banda Estudiantina ha così inteso omaggiare chi, in giovane età, quel 2 giugno 1946 fu chiamato a votare e scegliere quale forma di governo dare all’Italia, rialzatasi dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. Monarchia o Repubblica? Vinse la Repubblica, quella che oggi si celebra. Anche in musica, anche con i ragazzi di allora, che sono i nonni, emozionati e commossi, di oggi.
G.G. (video Alessandro Osti)